La decisione del governo di aumentare le accise sulle sigarette comporterà un aumento del prezzo: i dettagli
Secondo alcune indiscrezioni che filtrano da Palazzo Chigi, l’aumento del costo delle sigarette sarà molto più elevato rispetto a quanto preventivato. Dopo che il governo ha deciso di aumentare le accise sul tabacco per incrementare il gettito, l’ipotesi di un aumento del costo delle sigarette appare sempre più concreta. Una vera mazzata per i “viziosi” del fumo che adesso dovranno sostenere costi aggiuntivi per poter coltivare la propria passione.
A quanto ammonteranno gli aumenti
Al momento non si ha ancora un quadro chiaro sul reale aumento che le sigarette subiranno nelle prossime settimane, ma il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fornito alcune informazioni preliminari che lasciano presagire delle novità importanti in merito. Secondo le fonti più accreditate l’aumento delle accise si tradurrà in un incremento di oltre 20 centesimi per il singoo pacchetto di sigarette, mentre addirittura il tabacco normale dovrebbe salire di 40-50 centesimi.
Alcune aziende potrebbero non aumentare il prezzo
Nel 2025, ulteriori aumenti potrebbero essere previsti al fine di far lievitare il fondo derivante dalle accise sul tabacco. Gli aumenti saranno applicati in un mercato in netta flessione, qual è proprio quello legato alle “sigarette tradizionali” che sta subendo una contrazione piuttosto evidente anche per via della crescita del mercato delle sigarette elettroniche e del tabacco lavorato. E’ possibile che aziende di un certo spessore come Camel Blu o Marlboro Gold possa decidere alla fine di un aumentare il costo dei loro prodotti, mentre gli oneri aggiuntivi potrebbero essere scaricati su prodotti di minore impatto.
La reazione delle associazioni di categoria
L’aumento delle accise sta seminando il panico tra le associazioni del settore che per bocca del presidente di Assotabaccai Confesercenti, Gianfranco Labib, hanno rivendicato l’esigenza di riformare la legge che regola le tabaccherie, che risale al 1957. Le associazioni chiedono anche un sostegno alle tabaccherie le cui entrate si stanno riducendo progressivamente anche perchè i clienti sono in netto calo e i margini sempre più ristretti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.