Punti patente 2024, la nuova tabella decurtazione, ecco come cambieranno le sanzioni nel 2024

Il recente provvedimento per il nuovo Codice della strada 2024 ha introdotto un taglio di 10 punti per chi usa il cellulare alla guida: le altre novità

Patente 2024, ecco la nuova tabella delle sanzioni (Foto Youtube)
Guarda la versione integrale sul sito >

Il sistema a punti cambierà nel 2024 e prevederà l'introduzione di nuove decurtazioni

Il governo sta ancora lavorando ad una riforma organica del codice della strada che dovrebbe modificare radicalmente l'attuale sistema. Inizialmente si era programmato di approvare il nuovo codice entro la fine del 2023, ma la strada per completare la riforma si è fatta in salita per l'esecutivo guidato da Giorgia Meloni, alle prese con la complessa e problematica approvazione della nuova manovra finanziaria approvata in extremis negli ultimi giorni del 2023. Con la riforma del codice della strada subirà una modifica, seppur parziale, anche il sistema dei punti della patente con alcuni cambiamenti che coinvolgeranno anche la tabella di decurtazione dei punti.

Le modifiche introdotte col nuovo codice

Il recente provvedimento per il nuovo Codice della strada 2024 ha introdotto un taglio di 10 punti sulla patente nel caso in cui l'autista venisse sorpreso al cellulare durante la guida (recidivi), mentre la decurtazione sale a 20 punti sulla patente per il superamento dei limiti di velocità. Sono state introdotte delle modifiche anche per altre infrazioni di varia gravità. Previsto il decurtamento di 1-2 punti per coloro non rispettano la segnaletica stradale o che usano impropriamente i fari, mentre le decurtazioni per le infrazioni legate al superamento dei limiti di velocità o per il mancato rispetto della distanza di sicurezza oscillerà da 3 a 6 punti.

Inasprite le sanzioni per chi guida in stato di ebbrezza

Mano pesante anche per chi passa con il rosso o guida in stato di ebbrezza, comportamenti che potrebbero costare una decurtazione da 6 a 10 punti. L'attuale sistema prevede che il conducente disponga inizialmente di 20 punti. Un valore che può essere ridotto se l'automobilista commette infrazioni previste e sanzionate dal Codice della strada, fino alla loro completa esaurimento. E' anche possibile un incremento fino a un massimo di 30 punti se l'automobilista è virtuoso e non commette infrazioni. Si possono acquisire due punti ogni due anni senza infrazioni.

Il regime per i neopatentati

Diverso sarà il discorso per i neopatentati che si vedranno raddoppiate le penalizzazioni in caso di infrazione al codice, mentre in caso di comportamenti virtuosi, la possibilità sarà quella di guadagnare un punto all'anno, fino a un massimo di 3 punti.Dal 2024 si attuerà un nuovo giro di vite con l'approvazione di un sistema a punti molto più rigoroso e punitivo per gli automobilisti indisciplinati, soprattutto in caso di infrazioni gravi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.