Punti sul treno in Italia: "Ci siamo addormentati e al risveglio avevamo strani morsi ovunque.."

Il racconto di due ragazzi punti dalle cimici da letto a bordo di un treno: ecco come si sono accorti dei "morsi" e i sintomi

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Una coppia di viaggiatori è stata punta dalle cimici da letto: ecco cosa è successo a bordo di un treno

L'incubo cimici da letto rischia di coinvolgere anche l'Italia: questi piccoli animali, la cui “invasione" sta mettendo in ginocchio la città di Parigi, potrebbero diffondersi in maniera incontrollata anche in altri Paesi soprattutto il nostro che confina proprio con la nazione transalpina. A generare allarme è stata una coppia di viaggiatori (non italiani) che si è imbattuta nelle cimici non in casa… bensì sul treno! Ecco cosa è successo ai due malcapitati, i quali sono stati proprio punti da questi insetti. Di seguito il loro racconto affidato ai social.

La testimonianza della coppia

Abbiamo preso un treno notturno diretto a Milano da Monaco di Baviera – hanno scritto sui propri profili social – qui siamo stati punti dalle cimici dei letti. E non siamo nemmeno a Parigi. Il treno era sporco. Ma era l'unico mezzo disponibile, avevamo bisogno di dormire così abbiamo reclinato i sedili per metterci a riposare. Dalla mattina seguente ci siamo accorti di alcuni morsi strani sulla nostra pelle“. Le chiazze rosse sui corpi dei ragazzi corrispondevano proprio a punture di cimici, dimostrazione di come questi animaletti stiano espandendo il loro “raggio d'azione" ad autobus, treni, metro e luoghi in cui c'è grande concentrazione di persone.

Cos'è successo dopo il viaggio

Abbiamo contattato subito la compagnia ferroviaria – hanno aggiunto i due – e sono stati pronti nella risposta.  Hanno immediatamente effettuato un'apposita disinfestazione, confermando la presenza delle cimici, e ci hanno rimborsato 200 euro“. Le cimici sono poi sparite in un modo molto semplice: “Abbiamo lavato i vestiti a 90 gradi in lavatrice e lasciato i nostri bagagli al sole. Speriamo che adesso sia tutto finito“. In sostanza, le punture di cimici (ormai non più da letto) non sono mortali ma loro proliferazione di tali insetti può creare non pochi disagi a tutte le popolazioni mondiali.

Come riconoscere le punture

Le punture da cimice da letto costituiscono in chiazze rosse, piatte o sopraelevate caratterizzate da un puntino al centro e spesso l’una vicina l’altra. Non esistono prodotti efficaci per prevenire i pizzichi ma si può intervenire con una terapia sul sintomo: per lenire il prurito viene prescritta una pomata cortisonica o anche antistaminica, da applicare localmente.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.