Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Quando presentare la dichiarazione dei redditi per ottenere i rimborsi 730 a Luglio

Tenendo in considerazione le attuali scadenza e la normativa vigente, per le dichiarazioni effettuate entro il 30 giugno, il rimborso avverrà a luglio

Quando presentare la dichiarazione dei redditi per ottenere i rimborsi 730 a Luglio
Foto Wikimedia Commons

Chi presenta subito il modello 730 potrà ottenere più velocemente i rimborsi: i tempi previsti

Il pagamento dei rimborsi del 730 avviene dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi. Chi aspira a ricevere i rimborsi già nel prossimo mese di luglio dovrà darsi da fare e presentare tempestivamente la propria dichiarazione dei redditi. La legge prevede che il termine ultimo per la presentazione della dichiarazione 2024 è il 30 settembre, ma la data di ricezione dei rimborsi dipenderà direttamente dalla data di presentazione del modello 730.

Cosa prevede la legge

L’attuale normativa prevede che i lavoratori dipendenti con sostituto d’imposta possano ricevere il rimborso direttamente in busta paga il mese successivo a quello in cui è stato presentato il modello. In poche parole, se il datore di lavoro è il sostituto di imposta, basterà presentare la dichiarazione dei redditi entro il 30 giugno per poter ottenere il rimborso già nel mese di luglio. Questo vale solo per i dipendenti, mentre per i pensionati i tempi si allungheranno di due mesi. Questo vuol dire che, i pensionati che presentano la domanda entro giugno, riceveranno i rimborsi a settembre.

Come calcolare i tempi

Per poter ricevere il rimborso a luglio, un pensionato dovrà presentare la domanda nel mese di maggio e quindi dovrà farlo subito. In genere i rimborsi vengono effettuati dall’Agenzia delle Entrate già nel corso dell’anno stesso di presentazione della dichiarazione dei redditi con il 730. In genere entro ottobre la maggior parte dei rimborsi viene effettuata a meno che, se la quantità di soldi da rimborsare è rilevante, l’Agenzia delle Entrate debba fare controlli più approfonditi. In questo caso i tempi si possono allungare anche a dicembre e oltre.

Le date

Tenendo in considerazione le attuali scadenza e la normativa vigente, per le dichiarazioni effettuate entro il 30 giugno, il rimborso avverrà a luglio. Per le dichiarazioni presentate entro il 31 luglio, il rimborso verrà effettuato nel mese di agosto. Se invece le dichiarazioni vengono presentate entro il 31 agosto, il rimborso verrà riconosciuto a settembre, Infine, per quelle dichiarazioni presentate entro il 2 ottobre, il rimborso sarà previsto comunque nel mese di ottobre stesso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto