Quattordicesima in arrivo per pensionati e dipendenti: ecco quali sono i requisiti e come funziona

Cos'è la quattordicesima, e quella differita. Come funziona la quattordicesima per i pensionati: requisiti

Foto Inps.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Quattordicesima in arrivo per dipendenti e pensionati: tutto quello che c'è da sapere

Per il periodo giugno-luglio, i dipendenti e i pensionati (se previsto dai contratti collettivi nazionali del lavoro) dovrebbero ricevere un importo aggiuntivo, ovvero “la quattordicesima". I pagamenti verranno effettuati durante l'estate o nel mese di dicembre. E' quanto riportato da QdS.it.

Quattordicesima: cos’è la “retribuzione differita”

Quattordicesima, di cosa stiamo parlando? Essa consiste in uno stipendio mensile extra ed è un classico esempio di compenso differito. L'ammontare non viene erogato mensilmente, ma matura solo mentre lavori per l'azienda. I pagamenti vengono eseguiti in un'unica soluzione entro un termine definito e l'importo dipende dalle disposizioni effettuate dal dipendente durante il periodo di lavoro.

Come funziona la quattordicesima per i pensionati: requisiti

Se si riferisce a pensionati, la quattordicesima è la pensione integrativa corrisposta dall'INPS nei mesi di luglio o dicembre ogni anno. Ecco i requisiti per usufruirne:

1 I titolari di una o più pensioni vengono pagati tramite l'assicurazione generale obbligatoria gestita dagli enti previdenziali e nelle loro diverse tipologie, private e indipendenti.

2 Almeno 64 anni

3 I guadagni possono essere fino al doppio dell'importo pagato ogni anno ai benefici per i dipendenti (a partire dal 2017)

4 Secondo le disposizioni della clausola di garanzia, se il reddito totale della persona supera 1,5 volte o 2 volte il salario minimo ed è inferiore all'importo aggiuntivo pagato a partire da questo limite, al partecipante verrà pagato un premio ai sensi dell'Articolo 14 per il salario più alto limite.
Per coloro che completano i preparativi prima del 31 luglio, le quote verranno pagate quel mese. Per coloro che percepiscono una pensione continuativa dal 1° agosto o dal 1° luglio al 31 dicembre, che saranno pensionati nel 2023, la 14esima mensilità verrà automaticamente inserita nel periodo di dicembre.

Per coloro che acquisiscono i requisiti richiesti entro il 31 luglio, il pagamento viene eseguito sulla rata mensile. Per quelli che invece procedono dal 1° agosto o dal 1° luglio al 31 dicembre, o ai soggetti divenuti titolari di pensioni nel 2023, la quattordicesima sarà attribuita d’ufficio con la rata di dicembre.

Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.