Ecco le soglie di reddito previsto per l’erogazione della quattordicesima Inps
Fra giugno e luglio, centinaia di migliaia di lavoratori e pensionati potranno incassare la cosiddetta quattordicesima mensilità che integra lo stipendio. Si tratta di una misura che non riguarda tutti i dipendenti, ma che spetta solo a coloro che lavorano in forza di un contratto collettivo nazionale (ad esempio commercio, terziario, multiservizi, autotrasportatori e logostica) e ai pensionati che rientrano in una certa soglia di reddito e che hanno un certo requisito anagrafico.
Gli importi e le soglie
L’importo per i lavoratori è pari all’incirca a una mensilità di stipendio, ma è più basso per chi non ha lavorato in tutti i dodici mesi precedenti. Per i pensionati, l’importo dipende dagli stessi requisiti di reddito e anni di contributi. Per i pensionati la quattordicesima non rappresenta altro che un aiuto economico dall’Inps a chi ha almeno 64 anni di età, e ha un reddito basso. La soglia di reddito prevista è di 15.563,86 euro all’anno con un margine di tolleranza che non può superare i 16.067,86 euro annuali.
Come si calcola
Il calcolo della quattordicesima avviene in modo simile a quello della tredicesima. Anche per la quattordicesima l’importo erogato è pari a un dodicesimo della paga lorda mensile. Pertanto tutti quei lavoratori che hanno lavorato continuamente per dodici mesi si vedranno erogare sostanzialmente uno stipendio aggiuntivo. Chi invece ha lavorato per meno tempo percepiranno un importo inferiore e proporzionale ai mesi lavorati. Nel calcolo vengono comunque inclusi i giorni di ferie, di malattia, le festività e gli infortuni.
Le date dei pagamenti
Per quanto concerne il Ccnl del commercio, la quattordicesima viene erogata entro il 1° luglio, quindi nella busta paga di giugno. La data esatta può essere desunta in ogni caso dal proprio contratto collettivo. In linea di massima in ogni caso i mesi sono quelli di giugno o luglio come scadenza. Entro il 31 luglio 2024, la quattordicesima per i pensionati viene erogata a coloro che maturano i requisiti, mentre per chi non matura i requisiti, l’integrazione viene erogata a dicembre.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.