Quattordicesima più bassa delle attese? Ecco le possibili ragioni

Se il lavoratore ha lavorato per tutti i dodici mesi allo stesso modo, la quattordicesima sarà pari ad uno stipendio mensile: ecco quando si abbassa

Inps, quattordicesima (Foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I possibili motivi che possono giustificare una quattordicesima più bassa rispetto agli anni precedenti

Non tutti i lavoratori hanno ricevuto a luglio la quattordicesima che si aspettavano in busta paga. Una delle ragioni potrebbe essere rintracciate nella regola di calcolo della mensilità aggiuntiva. Molti, infatti, pensano che la quattordicesima debba avere lo stesso importo di una mensilità normale, ma in reatà il calcolo non viene fatto in questo modo. L'importo dipende dal rateo in base al periodo di tempo lavorato. Il calcolo della quattordicesima mensilità è proporzionale ai mesi lavorati e alla retribuzione lorda mensile percepita dal primo luglio precedente al 30 giugno dell’anno in corso.

Come viene effettuato il calcolo

Il metodo di calcolo previsto dalla legge conteggia soltanto quelle mensilità per cui si è lavorato per almeno 15 giorni. Il calcolo viene effettuato moltiplicando lo stipendio lordo mensile per i mesi lavorati nell’anno diviso 12 (e cioè i mesi che ci sono in un anno solare). Se il lavoratore ha lavorato per tutti i dodici mesi allo stesso modo, la quattordicesima sarà pari ad uno stipendio mensile (più o meno), ma se il lavoratore non ha lavorato tutto l'anno, allora la quattordicesima sarà meno corposa rispetto alle aspettative.

Gli altri motivi

Un'altra delle ragioni che può giustificare una quattordicesima più bassa è il taglio del cuneo fiscale che non viene calcolato. L'attuale normativa, infatti, dispone che l’ulteriore taglio del cuneo fiscale al 7% per i redditi fino a 25mila euro e al 6% per i redditi tra 25mila e 35mila euro, non viene conteggiato nel calcolo. Ecco perchè la quattordicesima risulterà leggermente più bassa delle aspettative. Ma le ragioni per le quali la quattordicesima ricevuta in busta paga può risultare più bassa sono varie e di tante tipologie.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il nodo delle aliquote Irpef

Una delle ragioni che può giustificare una quattordicesima più bassa riguarda le aliquote Irpef che sono state modificate nel 2024 e che sono state tagliate per i redditi che superano i 28 mila euro. La busta paga di luglio può risultare ben più alta per via dei rimborsi fiscali. In questo caso se la busta paga dovesse risultare più alta delle aspettative, una delle ragioni può derivare dai rimborsi previsti
dalla dichiarazione dei redditi con 730 2024, qualora dovesse risultare a credito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.