Questa regione italiana "regala" 30.000 euro a chi vuole comprare casa. Ecco dove e come fare domanda

Ecco l'iniziativa regionale per comprare casa in una specifica regione italiana: tutti i dettagli

Foto Wikipedia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Trentamila euro ad ogni persona che voglia comprare casa in una determinata regione italiana: ecco dove

L'acquisto di una casa è un atto importante e delicato, oltre che impegnativo dal punto di vista economico (e non solo): avere un immobile è un obiettivo di vita per tante persone, anche se tra “il dire e il fare" c'è di mezzo il costo elevato nell'acquistarne una. In una regione del nostro Paese, tuttavia, è nata un'iniziativa che mette a disposizione ben 30mila euro per chiunque volesse comprare casa lì. Ecco di cosa si tratta e in cosa consiste.

L'iniziativa

La regione in questione è la Toscana, nello specifico i piccoli comuni montani con meno di 5000 abitanti: acquistando un immobile in queste zone, come previsto dal bando regionale sulla “Residenzialità in montagna 2024" si potrà usufruire di un contributo fino a 30mila euro; l'obiettivo della Toscana è favorire il ripopolamento e la rivitalizzazione socio-economica delle aree montane locali, le quali si stanno svuotando sempre di più. “La montagna – ha spiegato il Presidente della Toscana Eugenio Giani – è una grande risorsa ambientale e culturale con una altrettanto grande valenza economica. La Regione sta investendo per sostenere in maniera significativa la qualità della vita e le condizioni di sviluppo di aree alle quali vogliamo continuare a dare un'azione costante e incisiva“.

Come presentare domanda

Il bando riguarda i cittadini italiani o di un altro Stato dell'Ue (o extracomunitari titolari di un permesso di soggiorno di durata non inferiore ai 10 anni) che risiedono in un comune italiano non montano. É possibile presentare la richiesta fino alle ore 13 del 27 luglio prossimo a questo link. Il contributo richiesto potrà andare da un minimo di 10mila a un massimo di 30mila euro, in ogni caso, non potrà essere superiore al 50% del totale delle spese sostenute per i costi connessi all'acquisto dell'immobile e relative pertinenze.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.