Raccomandata online da casa, come si fa e quali sono i vantaggi e gli svantaggi

La raccomandata è un mezzo di spedizione che consente al mittente di avere la certezza che giunga a destinazione: ecco come inviarla online

Foto Posteitaliane.it
Guarda la versione integrale sul sito >

Come funziona la raccomandata online e perchè può rappresentare un'opzione molto più interessante rispetto alle classiche raccomandate

Da alcuni anni a questa parte anche in Italia è disponibile il servizio che consente di poter inviare le raccomandate direttamente online anche da casa. La raccomandata è un mezzo di spedizione che consente al mittente di avere la certezza che giunga a destinazione e che venga ricevuto dal destinatario. Pagando una somma aggiuntiva si può anche avere l’avviso di ricevimento che dimostra che il documento inviato è stato effettivamente consegnato. Adesso è possibile inviare raccomandate anche stando comodamente seduti a casa senza dover fare lunghe file alla posta.

I vantaggi della raccomandata

Uno dei vantaggi non trascurabile della raccomandata, è quello di poter essere monitorata costantemente dal mittente. Con la raccomandata online si può fruire di un sistema di tracking con cui si può verificare costantemente il suo stato. La raccomandata online non va però confusa con la pec, cioè il messaggio di posta elettronica inviato tramite Internet. La raccomandata online è una raccomandata vera e propria che l'ufficio postale riceverà online e che sarà egli stesso ad inviare al mittente dopo aver imbustato il documento. Quindi non si tratta di posta elettronica.

Come inviare la raccomandata online

Per poter inviare una raccomandata online basta accedere alla propria area personale delle Poste italiane (cosiddetta MyPoste), tramite pc, app Postepay o BancoPosta. A questo punto occorre recarsi alla sezione “Raccomandata online”. Comparirà una pagina in cui il mittente dovrà digitare il testo del documento che poi l'ufficio postale dovrà imbustare ed inviare al destinatario. E' addirittura possibile selezionare dei modelli preimpostati, come ad esempio “Sollecito di pagamento”, “Lettera di presentazione”, ecc. Si potranno allegare anche documenti salvati in pdf, doc o jpeg. In tutto si possonoa llegare al massimo fino a 18 fogli A4 per una dimensione che non può eccedere i 5 Mb.

Le tipologie di raccomandata

L'utente dovrà scegliere se inviare la raccomandata in formato “semplice” e quindi sono con la ricevuta di spedizione, o con avviso di ricevimento (la classica raccomandata a/r), che ha un costo superiore. Si potrà pagare la raccomandata anche con il proprio conto BancoPosta, oppure usando la Postepay o la propria carta di credito. Il costo della raccomandata online è inferiore rispetto alla raccomandata effettuata presso gli uffici postali.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.