Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ragazzo di 17 anni muore dopo essere stato colpito da un fulmine in Italia: “Si era rialzato, poi…”

Un giovane colpito da un fulmine si rialza ma poi muore. Dove e cosa è successo.

Ragazzo di 17 anni muore dopo essere stato colpito da un fulmine in Italia: “Si era rialzato, poi…”

Ragazzo di 17 anni muore dopo essere stato colpito da un fulmine in Italia: “Si era rialzato, poi…”

Ci sono disgrazie che colpiscono più di altre, forse perché sembra più normale leggere di morti sulla strada o sul lavoro, la verità è che tutte le morti, soprattutto se colpiscono i giovani ci fanno sobbalzare. E’ il caso del 17enne Giuseppe, colpito da un fulmine mentre si trovava in campagna e che in realtà sembrava non averlo ucciso. E’ quanto riportato da Fanpage.it.

Dove e cosa è successo

Il ragazzo di 17 anni era di Santeramo in Colle, provincia di Bari, i cui abitati sono ancora increduli. Giuseppe si trovava insieme al padre ed era impegnato in una attività di pascolo, quando un improvviso e violento temporali li ha messi in fuga. Purtroppo, il ragazzo è stato raggiunto da una potente scarica elettrica. Secondo una prima ricostruzione, Giuseppe è riuscito a rialzarsi dopo essere stato colpito dal fulmine, ma poi è stato stroncato da un arresto cardiaco. E’ stato tutto molto veloce tra il fulmine che ha colpito il 17enne e l’arresto cardiaco fatale. I sanitari del 118 sono intervenuti ma hanno potuto soltanto dichiararne il decesso.

Indagini avviate

Dai primi accertamenti è emerso che Giuseppe aveva un ombrello per ripararsi dalla pioggia quando è stato colpito dalla scarica elettrica, ma non si sa se questo possa aver contribuito ad attirare il fulmine, i carabinieri si occuperanno di ricostruire la vera dinamica dell’incidente mortale.

I messaggi di cordoglio per il giovane morto

Sono arrivati tanti messaggi di cordoglio per la prematura morte di Giuseppe. Tra questi, quella della scuola che frequentava Giuseppe, l’istituto tecnico tecnologico Nervi Galilei di Altamura, che sui social ha scritto: “La nostra comunità scolastica è profondamente scossa a seguito di un tragico incidente occorso, nel pomeriggio odierno, a Santeramo, a un nostro alunno“. Nel messaggio c’è anche un’immagine del ragazzo mentre gioca a calcio.

E ancora ha scritto la candidata sindaca Teresa Paradiso su Facebook: “Una tragedia che colpisce un’intera comunità. Esprimo il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia. Quando perde la vita un giovane sentiamo tutti un profondo senso di smarrimento e la percezione di un destino ingiusto. Un ragazzo splendido, dedito a famiglia, scuola e sport. Che la terra ti sia lieve”. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto