Rate mutuo, ecco di quanto scenderà l'importo ogni mese da marzo-dicembre 2024: gli esempi di calcolo
Da parte degli istituti bancari è stata già avviata la proceduta per ridurre l'importo delle rate dei mutui indicizzati all'Euribor a sei mesi.
La contrazione dell'Euribor comporterà una flessione dei costi delle rate dei mutui: ecco di quanto scenderanno
L'abbassamento dei gtassi di interesse comporterà anche una riduzione delle rate dei mutui a tasso variabile. Una vera boccata d'ossigeno per tante famiglie italiane che negli ultimi anni hanno dovuto far fronte all'aumento incontrollato delle rate per via del continuo rialzo del costo del denaro da parte della Bce. Le ultime proiezioni parlano di un abbassamento delle rate di 10 euro circa già a partire da aprile. Una riduzione che sarà incrementata entro l'estate del 2025 e che scenderà ulteriormente di 120 euro al mese.
L'euribor
Da parte degli istituti bancari è stata già avviata la proceduta per ridurre l'importo delle rate dei mutui indicizzati all'Euribor a sei mesi. Lo stesso si farà successivamente anche per i mutui indicizzati a dodici mesi a partire da maggio o giugno di quest'anno. Il valore Euribor a dodici mesi, al momento, si attesta intorno al 3,69%, un dato decisamente in flessione rispetto a quello di novembre, quando il valore si attestava al 4,022%. Questo trend in netta discesa avrà notevoli ripercussioni a livello di rate, con una diminuzione dell'importo.
Rata del mutuo, come scenderà tra marzo e dicembre 2024
Nell'arco di tempo tra marzo e dicembre 2024, le prospettive sono quelle di una flessione decisa dell'importo delle rate dei mutui. Sicuramente un'ottima notizia per i titolari di finanziamenti, come confermano anche le proiezioni dei Futures sugli Euribor. Giàa dal secondo trimestre del 2024 si registrerà una flessione di circa 10 euro per un finanziamento medio, per poi scendere a quasi 100 euro nell'ultima parte del 2024. Le proiezioni hanno rivelato poi un ulteriore calo previsto entro giugno 2025 di altre 30 euro circa.
Esempi di calcolo
Facendo un rapido esempio che illustra di quanto scenderanno le rate, consideriamo un importo finanziato di 126.000 euro per 25 anni, Ltv 70%, stipulato a gennaio 2022. Per questo tipo di muuti, la rata di dicembre 2023 si è attestata attorno ai 750 euro. Secondo le previsioni dei Futures, la rata scenderebbe a 740 euro nel secondo trimestre del 2024, per poi calare di altre 30 euro nel terzo trimestre e attestarsi a 660 euro entro la fine dell'anno. Già entro la prossima primavera 2025, le rate potrebbero scivolare a 630 euro, con una riduzione complessiva di circa 120 euro. Tutto questo sarà possibile solo se le condizioni economiche globali permetteranno un ulteriore riduzione del costo del denaro.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.