Si tratterebbe del secondo aumento nel giro di poco tempo: ecco di quanto potrebbe aumentare la tariffa fissa
Come se non bastassero i costi esosi che gli italiani già sostengono per pagare le tasse per fare la spesa (anche alla luce dell’aumento del tasso di inflazione), adesso sta per arrivare una nuova stangata sugli italiani legata alla revisione auto, destinata ad aumentare di oltre 8 euro. Si tratterebbe del secondo rincaro in un arco di tempo ridottissimi, tenuto conto che l’ultimo ritocco al rialzo del prezzo era già stato introdotto nel mese di novembre del 2021, quando la tariffa era passata da 66,88 agli attuali 79.
Chi ha proposto l’aumento?
La proposta di un ulteriore aumento del costo della revisione auto proviene da alcuni deputati di Fratelli d’Italia e del Partito Democratico, autori di alcuni emendamenti al disegno legge di riforma del Codice della strada. A rivelare queste nuove intenzioni indigeste per gli automobilisti è stato Diego Brambilla, rappresentante nazionale del sindacato FederIspettori. Si potrebbe introdurre anche un meccanismo automatico di rialzo del prezzo in base all’andamento dell’inflazione.
Cosa decideranno le camere?
Adesso la parola passa a Camera e Senato, che dovranno decidere se approvare o meno le nuove regole sulla circolazione volute dal ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, che includono anche l’aumento del costo della revisione. Gli aumenti sarebbero giustificati dall’esigenza di garantire un gettito maggiore ai professionisti della revisione, tenuto conto del maggior costo dei prodotti. Attualmente, su 79 euro incassati, circa 25 euro sono incassati dallo Stato, mentre la parte rimanente viene trattenuta dalle officine che già devono sopportare gli alti costi per pagare il personale e le attrezzature.
Revisione auto, se non la fai, sei nei guai
La revisione auto è fondamentale e viene imposta dalla legge per assicurare che i mezzi circolanti siano perfettamente integri e quindi non rappresentino un pericolo per la circolazione. Chi viene sorpreso a circolare senza revisione dovrà soggiacere ad una sanzione che va dai 173 a 694 euro. Chi circola senza revisione verrà si vedrà anche imporre il divieto di circolare se non per recarsi subito presso un centro di revisione. Chi viene sorpreso per la seconda volta a circolare senza revisione, verrà sanzionato con multe pesantissime che vanno da 1.998 fino a 7.993 euro. Se il bollino della revisione è contraffatto la multa oscilla da 430 a 1.731euro col ritiro del libretto o Duc.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.