Riforma del Catasto 2023, ecco cosa cambierà e chi pagherà di più
Saranno diversi i parametri che influenzeranno concretamente il valore di un immobile, fra i quali anche la collocazione geografica e le dimensioni
Con la nuova riforma del catasto verrà applicata una tassazione più equa sulla casa
Già a partire dall'1 gennaio 2024 potrebbe avere effetto la nuova riforma del castasto che avrà un impatto anche sulle tasse che si pagano sulla casa. Si tratta di una riforma di cui il centro-destra ha parlato diffusamente, anche se l'iter burocratico per l'approvazione della nuova legge è stato rallentato dai tanti rinvii. Se le cose dovessero proseguire senza intoppi, la riforma del catasto dovrebbe diventare legge ed entrare in vigore già a partire dal 2024.
Gli obiettivi della riforma
Sappiamo che attualmente gli edifici in Italia non sono accatastati con il valore esatto. Con la nuova riforma si introdurranno i nuovi strumenti per classificare le case in maniera corretta, semplificando anche il sistema di tassazione per i cittadini. Nell'intento del governo vi è la priorità di dare ad ogni unità immobiliare un valore patrimoniale che scaturisce dall'applicazione di parametri specifici. Un'altra delle priorità del governo sarà anche quella di allineare la rendita catastale dell’immobile al valore di mercato con una revisione periodica degli stessi.
Gli elementi che influenzeranno il valore di un immobile
Saranno diversi i parametri che influenzeranno concretamente il valore di un immobile, fra i quali anche la collocazione geografica, le dimensioni, lo stato dell'immobile e la sua corretta manutenzione e le sue caratteristiche fondamentali, in maniera tale che venga sempre attribuita alla casa un valore equo. In questo modo si faciliterà anche l'applicazione di una tassazione equa sulla casa e si ridurrà la piaga dell'abusivismo.
I benefici della nuova riforma
La nuova riforma modificherà diversi aspetti, fra i quali anche l'incremento della crescita economica del paese, l'e micro tributi, l'applicazione di un sistema fiscale progressivo e il contrasto all'evasione fiscale. La riforma impatterà anche dal punto di vista tributario. L’aumento delle rendite catastali, varierà da città a città ma anche da Comune a Comune. Si registrerà inevitabilmente un incremento del valore catastale degli immobili, soprattutto nelle città italiane più importanti fra le quali Roma e Milano.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.