Riscaldamento, scopri come risparmiare sulle bollette e quanto: ecco tutti i dettagli
Impostare la temperatura su livelli superiori a 22 gradi renderebbe l'ambiente caldo e secco mettendo a rischio la salute: ecco gli accorgimenti da adottare
Ecco tutti i consigli pratici per poter risparmiare in bolletta e per ridurre i costi con piccoli e semplici accorgimenti
Una indagine condotta da Immobiliare.it e riportata dal sito de “Il Giornale” ha evidenziato come, con pochi e semplici accorgimenti, è possibile risparmiare sulla bolletta energetica. L'indagine si è concentrata soprattutto sulla temperatura dei caloriferi. Basta abbassare solo di un grado la temperatura per risparmiare almeno 50 centesimi per ogni metro quadrato di ambiente. Se i gradi vengono impostati dai 18 ai 22 gradi, è possibile spendere meno in bolletta.
Come spendere meno
Soprattutto quando le temperatura esterne si abbassano, riscaldare l'ambiente può diventare particolarmente costoso. Tante famiglie, soprattutto nell'ultimo periodo, hanno ricevuto bollette con cifre astronomiche che hanno inciso pesantemente sui bilanci. Il prezzo di gas e quello dell'energia può mettere seriamente in difficoltà quelle famiglie che già faticano ad arrivare a fine mese. Come citato in precedenza il range ideale per spendere meno va dai 18 ai 22 gradi. Secondo l'indagine condotta da Immobiliare,it, per una casa dell'ampiezza di 85 m² il risparmio può arrivare fino a 90 euro all’anno per ogni grado in meno. Una cifra piuttosto rilevante.
Gli altri accorgimenti consigliati
Secondo gli esperti vi sarebbero altri accorgimenti da adottare anche per quanto concerne la stessa salute di chi vive all'interno della casa. Il limite massimo da non superare sarebbe quello dei 18 gradi . Impostare la temperatura su livelli superiori a 22 gradi renderebbe l'ambiente caldo e secco e quindi in grado di asciugare le mucose, facilitando il compito ai patogeni che circolano nell'aria con la conseguenza di aumentare il rischio di contagi. Il limte da non superare sarebbe quello dei 20 gradi, mentre in quelle zone dove si dorme, la temperatura dovrebbe oscillare tra i 16 e i 18 gradi.
Le valvole termostatiche
Il ruolo delle valvole termostatiche sarebbe fondamentale per avere sempre una temperatura ottimale in casa. Quando il livello è zero, la valvola interrompe del tutto l'afflusso di acqua. Quando invece la valvola viene impostata sul livello 1, il termosifone genera calore fino a 16 gradi e il 2 che arriva fino a 18 gradi. Gli altri tre livelli servono per impostare i termosifoni su temperature elevate. Il livello 3 consente un incremento fino a 20 gradi, il 4 fino a 22 gradi e il 5 a 24 gradi. Il consiglio è quello di impostarli sul livello 1. Nel caso si avesse un impianto senza valvole termostatiche occorre regolare la temperatura dei termosifoni dal termostato.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.