Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 31 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Rischio guerra in Ue, il manuale di sopravvivenza dell’UE: “Scorte fino a tre giorni di acqua, cibo, ma….”

La bozza della Strategia di Preparazione dell’Unione Europea verrà presenterà ufficialmente stamattina: ecco i dettagli

Rischio guerra in Ue, il manuale di sopravvivenza dell’UE: “Scorte fino a tre giorni di acqua, cibo, ma….”
Manuale di sopravvivenza (foto archivio Pixabay)

L’UE sta proponendo un piano strategico di preparazione alle crisi con diverse azioni chiave, invitando i cittadini a fare scorte per 72 ore di acqua, cibo e farmaci

L’UE sta approntando un nuovo documento per preparare i propri cittadini all’eventualità di un conflitto bellico. Si tratta del nuovo testo denominato “Strategia di Preparazione dell’Unione che per certi versi ricalca il contenuto del manuale di sopravvivenza che alcuni mesi fa la Francia distribuì alle famiglie per prepararle ad eventuali disastri naturali e possibili conflitti armati. Di questo documento sono stati forniti i primi dettagli su El Pais, il noto quotidiano spagnolo che è entrato in possesso della prima bozza.

I dettagli svelati da El Pais

Nell’anteprima fornita da El Pais, viene svelata una parte del contenuto di questo documento. “In un contesto di aumento dei rischi naturali e antropogenici, e di deterioramento delle prospettive di sicurezza per l’Europa – si legge nella bozza del documento – è urgente che l’UE e i suoi Stati membri rafforzino la loro preparazione”. Si tratterebbe dunque di un manuale, o un documento assimilabile, in cui la popolazione viene istruita sui comportamenti da adottare in caso di emergenze su larga scala o aggressioni armate.

I comportamenti da adottare

Nel manuale le famiglie vengono invitate a fare scorte di acqua, cibo, farmaci e batterie almeno per tre giorni, un tempo considerato fisiologico affinchè vengano ripristinate adeguatamente le infrastrutture in caso di crisi. Secondo la Commissione questo documento dovrebbe portare gli europei ad avere una maggiore consapevolezza dei rischi che si potrebbero correre in caso di emergenze improvvise. Le ipotesi paventate sono quelle di cyberattacchi su larga scala, pandemie, crisi climatiche e sabotaggi alle infrastrutture essenziali.

Quando verrà presentato il documento?

Nella giornata di oggi, secondo fonti attendibili, dovrebbe essere reso ufficiale il documento che dovrà preparare i cittadini dell’Ue ad affrontare crisi e catastrofi, salvo eventuali modifiche dell’ultim’ora che potrebbero rinviare l’approvazione definitiva del documento.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto