Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Ritiro o sospensione patente auto, ecco cosa cambia con nuova legge Ue 2024: i casi e le sanzioni

L'universalità dell'applicazione della sanzione sarà resa effettiva attraverso un nuovo sistema che ne consentirà la validità in tutti i 27 paesi membri

Ritiro o sospensione patente auto, ecco cosa cambia con nuova legge Ue 2024: i casi e le sanzioni
Ritiro e sospensione patente(Foto Ansa)

Patente di guida, ecco quando potrebbe avvenire il ritiro o la sospensione della patente alla luce delle nuove regole

Una nuova direttiva dell’Ue renderà efficace in ogni paese membro la sanzione del ritiro della patente. Ogni paese, infatti, sarà tenuto a comunicare entro 10 giorni la sanzione a tutti gli altri paesi, in modo tale ad rendere universale l’applicabilità della stessa, che quindi non si limiterà solo al paese d’origine della persona sanzionata. La proposta è stata approvata in prima lettura con 372 voti favorevoli, 220 contrari e 43 astensioni.

Cosa cambierà

L’universalità dell’applicazione della sanzione sarà resa effettiva attraverso un nuovo sistema che ne consentirà la validità in tutti i 27 paesi membri, evitando così l’impunità dei trasgressori del codice stradale. In passato, infatti, le persone che venivano sanzionati in uno Stato membro dell’Unione europea, potevano guidare impunemente nei paesi diversi da quello che aveva comminato il ritiro del titolo di guida. In questo modo si intende garantire la sicurezza stradale in tutti gli Stati membri.

Quando avverrà il ritiro della patente

Il ritiro della patente avverrà in automatico qualora il trasgressore venisse sorpreso a circolare ad una velocità superiore di oltre 50 chilometri orari rispetto al limite consentito o 30 nelle zone residenziali. Anche in caso di guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti, la sanzione del ritiro verrà applicata in via automatica. Lo stesso avverrà nel caso in cui l’automobilista dovesse rendersi autore di violazioni stradali che causano morte o lesioni personali gravi.

Gli obiettivi della nuova normativa europea

Il Parlamento europeo, con la sua proposta, ha inteso fissare un limite massimo di 10 giorni lavorativi entro i quali i Paesi membri dovranno reciprocamente informarsi sull’applicazione della sanzione del ritiro della patente. Entro 15 giorni lavorativi si deciderà se questa sanzione potrà essere applicata a livello dell’intera Unione europea, dando opportuna comunicazione al trasgressore entro 7 giorni lavorativi. Adesso si attende che l’iter decisionale della proposta si completi per l’attuazione definitiva.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto