Roberta Stoppa, chi è la prima moglie di Peppino di Capri alla quale ha dedicato il brano "Roberta"
di Marco Reda
Peppino Di Capri e la storia d’amore con Roberta Stoppa: chi è la donna a cui ha dedicato una canzone
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco chi è Roberta Stoppa, prima moglie di Peppino Di Capri a cui il cantante ha dedicato un brano
É appena andato in onda il film biografico “Champagne – Peppino Di Capri“, dedicato alla figura iconica della musica italiana e napoletana, celebre per brani intramontabili come “Champagne" e “Roberta“. Quest'ultima canzone, pubblicata nel 1963, è stata dedicata alla sua prima moglie, Roberta Stoppa. La loro storia d'amore ha influenzato profondamente la carriera artistica del cantante e, appunto, dato l'ispirazione per uno dei suoi pezzi più noti. Ecco chi è Roberta Stoppa, come riportato da DonnaGlamour.it.
Chi è Roberta Stoppa
Roberta Stoppa, nata nel 1941 a Torino, ha lavorato come modella negli anni della sua giovinezza. La sua notorietà è legata principalmente al matrimonio con Peppino di Capri. I due si conobbero nel 1959 a Ischia dove Roberta attirò l'attenzione del cantante mentre ballava con l'attore William Holden. All'epoca diciottenne Roberta iniziò una relazione con Peppino che li portò a convivere e, nel 1961, a sposarsi.
La canzone “Roberta"
La canzone “Roberta" rappresenta una delle composizioni più celebri di Peppino di Capri. Inizialmente intitolata “Lo sai", il brano fu successivamente rinominato “Roberta" dallo stesso artista, il quale decise di dedicarlo alla moglie inserendo il suo nome nei versi. Il pezzo esprime sentimenti di rimpianto e desiderio di riconciliazione, con il protagonista che supplica Roberta di tornare da lui e perdonarlo per gli errori commessi.
CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA
Guarda la versione integrale sul sito >
La relazione tra Peppino di Capri e Roberta Stoppa
Nonostante l'iniziale passione, il matrimonio tra Peppino di Capri e Roberta Stoppa attraversò momenti difficili. La crisi culminò nel 1969 quando la coppia si separò definitivamente, poco prima della nascita del loro figlio Igor. Successivamente Peppino intraprese una relazione con Giuliana Gagliardi, che sposò nel 1978 e con da cui ebbe altri due figli, Edoardo e Dario.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.