Roma, 29enne aggredito dai suoi due pitbull: trasferito d'urgenza al Pronto Soccorso, ecco come sta

Il giovane aggredito dai propri cani è stato tempestivamente soccorso dal 118 e trasferito d'urgenza all'ospedale Grassi di Ostia

Aggressione Pitbull (foto Pixabay)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I suoi due pitbull lo hanno aggredito all’interno della sua abitazione in via Baffigo, a Ostia Nuova

Una nuova tragedia domestica che coinvolge dei cani si è verificata a Ostia Nuova, in provincia di Roma. Il dramma si è verificato nella nottata di ieri in una casa situata in via Baffigo, a Ostia Nuova, dove un ragazzo di 29 anni è stato barbaramente aggredito dai suoi due pitbull e adesso si trova ricoverato in gravissime condizioni all'ospedale che si trova a Grassi di Ostia. Era la mezzanotte quando si è verificata la tragedia inspiegabile, anche perchè il ragazzo era il padrone dei due cani che aveva allevato e che non avevano mai dato prima d'ora dei segnali di particolare aggressività.

Tempestivi i soccorsi, le condizioni rimangono gravi

Secondo quanto riporta il sito di Repubblica, il giovane aggredito dai propri cani è stato tempestivamente soccorso dal 118 e trasferito d'urgenza all'ospedale Grassi di Ostia, dov'è tuttora ricoverato in condizioni che vengono ritenute assai critiche. Sul luogo dove è avvenuto il misfatto sono accorsi gli agenti del distretto di polizia locale mentre i due cani sono ancora in casa ma ben presto verranno affidati ai veterinari dell'Asl che decideranno cosa fare.

Gli interrogativi da chiarire

Secondo le prime rilevazioni, pare che i due animali domestici vivessero chiusi nell’appartamento e resi aggressivi per la cattività, anche se questo potrebbe giustificare solo in parte i motivi dell'aggressione. Restano da chiarire varie questioni che sono legate a questa drammatica vicenda e che ripropongono ancora una volta i consueti interrogativi sulle ragioni per le quali questi drammi domestici si ripetono con puntuale regolarità e quali possono essere le vere responsabilità da ricondurre ad una cattiva gestione degli stessi animali.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le possibili cause di tali comportamenti

Un recente studio pubblicato sull'Harvard Health Publishing, riportato dal Corriere della Sera, ha spiegato che tra i fattori che possono indurre i cani ad attaccare i loro stessi padroni o altre persone presenti all'interno della casa vi siano lo stress e la paura. Vi sono dei segnali che non vanno mai sottovalutati e che possono essere il prodromo di un imminente attacco. Il fatto di ringhiare spesso al padrone, di accennare frequentemente a mordere il padrone o eventuali segnali di irrequietezza, possono essere il prodromo di tragedie come quella di Ostia Nuova.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.