Sabbia del Sahara in arrivo in Italia, l'esperto avverte: "Evitare di uscire quando..."

Una tempesta di sabbia preoccupa gli esperti: ecco in quale regione. Le raccomandazioni per i cittadini

Foto Open.it
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La sabbia proveniente dal deserto del Sahara sta per abbattersi sul nostro Paese: le raccomandazioni degli esperti per i cittadini

Il maltempo non molla l'Italia e nelle prossime ore una nuova perturbazione porterà pioggia ma anche sabbia nel nostro Paese: granelli provenienti direttamente dal deserto del Sahara, infatti, pioveranno dal cielo “ingiallendo" le auto e le asfalto, fenomeno non nuovo all'Italia che ora rischia di avere controindicazioni anche per la salute delle persone. C'è una regione in particolare, come riportato da Meteo Lazio, i cui residenti farebbero bene a non uscire di casa: ecco dove.

La sabbia del Sahara in Italia

Francesco Lombardi, pneumologo del Policlinico “Agostino Gemelli" di Roma, ha spiegato che in questa settimana ci saranno giornate nelle quali le polveri sabbiose risulteranno maggiori (come da tempeste desertiche), ragion per cui si consiglia di rimanere in casa o al massimo indossare la mascherina.  Questo a causa di una precipitazione di sabbia che nel Lazio supererà i mille microgrammi per metro quadrato, con una concentrazione di particolato Pm10 sparsa per l'intera regione che preoccupa gli esperti.  “Siamo già abbastanza esposti a un particolato inorganico basato sull'inquinamento da combustioni – ha spiegato lo scienziato. Lombardi, inoltre, ha aggiunto: “E' bene evitare di uscire quando ci sono le maggiori concentrazioni di polveri e inquinanti".

Lo scenario a Roma

Oggi, su Roma, in buona parte della provincia di Latina, dell’area Sud del litorale romano e nella zona tra Laurentino, Eur e Ostia, le condizioni saranno pessime. La presenza di Pm10 derivate dalla sabbia deserto porterà un'aria scadente su buona parte del territorio laziale. Le polveri del Sahara diminuiranno nelle prossime settimana.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.