Saldi invernali 2025, date, calendario regione per regione: ecco quando inizieranno gli sconti
In Valle d'Aosta i saldi invernali prenderanno il via il 2 gennaio, mentre nelle altre regioni si partirà il 4 gennaio: ecco il calendario
Guarda la versione integrale sul sito >
Saldi invernali, quasi tutte le regioni inizieranno il 4 gennaio a proporre i capi di abbigliamento a prezzi scontati
Dopo aver speso circa 9 miliardi a Natale, gli italiani si apprestano adesso a fare razzia di maglioni, pantaloni, jeans e altri capi di abbigliamento approfittando dei saldi invernali. Nel bel mezzo delle festività si aprirà la “caccia” agli sconti che avrà inizio già da domani 2 gennaio in Valle D'Aosta. Il resto delle regioni italiane ha disposto la giornata di sabato 4 gennaio come data di inizio degli sconti, ad eccezione dell’Alto Adige, dove la data di inizio dei saldi è previsto l'8 gennaio.
I sondaggi di Ipsos
Secondo una recente statistica quasi un italiano su due (il 46% circa) – avrebbe intenzione di acquistare almeno un prodotto, mentre il 50% vaglierà tutte le offerte proposte dai negozi prima di effettuare l'acquisto. Il sondaggio in questione è stato effettuato da Ipsos per Confesercenti. Secondo il 53% degli intervistati ritiene proprio la stagione dei saldi quella più conveniente per fare affari mentre solo il 20% preferisce il Black Friday.
Il giro d'affari previsto
In base ad un sondaggio effettuato dall'Ufficio Studi Confcommercio, saranno 16 milioni le famiglie che andranno a caccia del prezzo giusto per comprare il capo d'abbigliamento desiderato mentre la spesa media sarà di circa 138 euro a persona e di 307 euro a famiglia. In totale il giro d'affari che produrrà la stagione dei saldi invernali ammonterà a circa 4,9 miliardi di euro.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il calendario
In Lombardia, Abruzzo, Calabria, Campania, Sardegna, Toscana e Umbria la stagione dei saldi inizierà il 4 gennaio e durerà 60 giorni, mentre in Veneto e Puglia i saldi inizieranno il 4 gennaio e si concluderanno il 28 febbraio. Nelle Marche e in Basilicata la stagione dei saldi si concluderà l'1 marzo, mentre in Sicilia gli sconti si concluderanno il 15 febbraio.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.