Samantha De Grenet svela come ha scoperto il tumore al seno: "É stato come..."

La battaglia lunga e sfiancante iniziata con una scoperta del tutto casuale: il racconto di Samantha De Grenet

Samantha De Grenet - DAPHNE TESEI/ANSA
Guarda la versione integrale sul sito >

Il toccante racconto di Samantha De Grenet, ecco come la conduttrice e showgirl ha scoperto di avere il cancro

Il tumore al seno è tra le patologie più pericolose che possano colpire l'essere umano: spesso silente nel primo stadio, il cancro mammario si manifesta in seguito con una serie di sintomi ma a volte è possibile capire che qualcosa non va in maniera autonoma. É il caso di Samantha De Grenet, nota conduttrice e showgirl italiana, che si è accorta di avere il tumore al seno in una circostanza ben precisa. Ecco cos'ha raccontato al settimanale Gente.

Samantha De Grenet e il tumore al seno

Ero a fare un fine settimana con un'amica quando, spalmandomi la crema, avverto qualcosa di strano – ha spiegato la De Grenet, ricordando cosa accadde nell'ormai lontano 2018 – quasi un nocciolo, sul seno. Lei mi dice di farmi controllare e io, seppur non convinta, perché minimizzavo, la ascolto. Per fortuna. La diagnosi è stata netta: tumore al seno destro, da operare subito. Sono riuscita a reagire grazie alla forza che mi ha trasmesso mio marito Luca Barbato“. “È stato come se avessi ricevuto un pugno in faccia – ha proseguito – restai tramortita per giorni. La testa si era addensata di pensieri e il primo era rivolto ai miei cari. Ero terrorizzata di lasciare orfano mio figlio Brando, mio marito da solo, così come i miei genitori“. Fortunatamente, e grazie ai trattamenti medici ai quali si è sottoposta, Samantha De Grenet ha eliminato il problema tornando a sorridere, anche se non è stato affatto facile.

La crisi

La donna ha confessato di esser stata per lungo tempo “nervosa per via dei farmaci, sorridevo pochissimo. Fisicamente mi vedevo gonfia, come se il corpo fosse in preda a un’esplosione, non mi riconoscevo. Mi camuffavo in abiti abbondanti. Ogni volta che passavo davanti a uno specchio evitavo persino che i miei occhi lo sfiorassero. E a volte, lo confesso, si riempivano di lacrime“. Il tumore della De Grenet era circoscritto e non aveva toccato i linfonodi, dunque “nella sfortuna sono stata fortunata, oggi sono qui che lo racconto e questa è la cosa più importante. Ho ritrovato confidenza con la mia fisicità e ho tanta voglia di fare, anche nel lavoro“.

Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.