Sammy Basso ed il malore fatale, il ristoratore: "La mamma lo stringeva tra le braccia e..."

Sammy Basso stroncato da un malore improvviso: il racconto commovente di Sergio Dussin sugli ultimi istanti di vita

Sammy Basso partecipa al convegno "SUM #02 Capire il Futuro" organizzato da M5S presso l'associazione Gianroberto Casaleggio a Ivrea, 07 aprile 2018. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sammy Basso e la sua lotta contro la Progeria si è conclusa tragicamente con un malore improvviso: le tragiche parole del ristoratore che ha assistito al dramma

Sammy Basso, un giovane di 28 anni affetto da Progeria, è stato un simbolo di forza e determinazione nella sua lotta contro questa rara malattia che provoca l'invecchiamento precoce. Nonostante le limitazioni fisiche Sammy ha vissuto una vita piena e attiva, impegnandosi nella sensibilizzazione della malattia. La sua vita si è però spezzata tragicamente il 5 ottobre 2024, quando un malore improvviso lo ha colpito durante una serata trascorsa al ristorante “Villa Razzolini Loredan" ad Asolo. Sergio Dussin, titolare del ristorante e testimone degli ultimi istanti di Sammy, ha rivelato dei retroscena su quei momenti drammatici.

Le parole di Sergio Dussin

La mamma stringeva Sammy tra le braccia, in una coperta. Piangeva e lo baciava. Era già volato in cielo“, ha dichiarato un emozionato Sergio Dussin, il titolare del ristorante che ha descritto la scena straziante avvenuta subito dopo il malore improvviso che ha colpito Sammy. “Non c'era più niente da fare, purtroppo“, ha aggiunto Dussin, incapace di trattenere la commozione per la perdita di un ragazzo così speciale, conosciuto e amato da tutti.

Cos'è la Progeria

La Progeria, o sindrome di Hutchinson-Gilford, è una malattia genetica estremamente rara che causa un invecchiamento accelerato nei bambini, con un'aspettativa di vita media di circa 13 anni. La patologia, che colpisce circa una persona su 20 milioni, compromette lo sviluppo fisico mentre la mente rimane intatta. Sammy Basso è stato uno dei pochi a vivere fino a 28 anni, un vero e proprio miracolo per chi soffre di questa condizione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.