Sammy Basso, la mamma rivela: ''La terapia sperimentale iniziata quando era dodicenne...''
La rivelazione della madre dello scomparso Sammy Basso affetto da progeria e morto a causa di un malore, sulla terapia sperimentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Sammy Basso malato di progeria è riuscito a vivere intensamente la sua vita
Lo scorso sabato 5 ottobre 2024 è venuto a mancare all'età di 28 anni Sammy Basso, biologo e simbolo della resilienza, il più longevo al mondo dei malati di progeria. La morte è sopraggiunta in seguito a un malore accusato in un ristorante di Asolo, nel trevigiano, inutili sono stati i soccorsi. Il piccolo grande uomo ha lasciato un segno profondo non solo in Italia, ma anche oltre i suoi confini. Come detto, Sammy era affetto da progeria, una rarissima malattia che provoca l'invecchiamento precoce, ma non del cervello, visto che ha conseguito anche due lauree. Nonostante tutte le difficoltà fisiche, è riuscito a vivere con grande intensità la sua vita.
Le parole della mamma di Sammy Basso
La notizia della morte di Sammy Basso, ha scatenato un'ondata di amore e affetto, come la madre Laura Lucchin ha dichiarato a Repubblica: “Non immaginavo che la risposta sarebbe stata un simile moto d'amore nei confronti di Sammy. Si sta muovendo il mondo. Abbiamo testimonianze da ogni luogo. Perché Sammy ha saputo toccare corde pazzesche, in tutti“.
La terapia sperimentale iniziata quando era dodicenne
Per Laura Lucchin e per il padre di Sammy Basso, Amerigo, essere genitori di una persona così speciale è stato “un dono grande e meraviglioso“. Sempre a Repubblica, la mamma di Sammy ha detto che l'aspettativa di vita di suo figlio era inizialmente di “14 anni ma la terapia sperimentale iniziata quando era dodicenne l'ha aiutato tantissimo, e sta aiutando anche altri pazienti“. Nonostante abbia dovuto combattere contro la progeria, Sammy ha dedicato la sua vita a studiare e sensibilizzare il mondo sulla sua malattia, diventando un'ispirazione per tanti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Veglia di preghiera e funerali
Come riporta Sky TG24, la veglia si terrà giovedì 10 ottobre alle ore 20 nella Chiesa di Tezze sul Brenta, nel vicentino. I funerali saranno celebrati venerdì 11 ottobre, presso il campo sportivo, alle ore 15 da Monsignor Giuliano Brugnoto, Vescovo della Diocesi di Vicenza, accompagnato da don Piero Savio, parroco di Tezze. Potrebbero essere presenti anche altri parroci del comprensorio bassanese, di amici famosi e di esponenti politici. L'amministrazione comunale della cittadina ha fatto sapere che in occasione dei funerali di Sammy Basso verrà proclamato il lutto cittadino. Il feretro arriverà per il funerale di venerdì alle 14:50; dalle 15 è previsto un tempo di condivisione per alcune testimonianze, mentre il funerale inizierà alle 15:30. I fedeli potranno accedere liberamente alle aree designate a partire dalle ore 13:30 fino all'esaurimento dei posti disponibili.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
La commovente lettera di addio di Sammy Basso: ”Voglio che sappiate…”
11 Ottobre 2024 | ore 19:01
Funerali Sammy Basso, il gesto commovente all’arrivo del feretro: ”Tutti sono…”
11 Ottobre 2024 | ore 16:52
Sammy Basso, svelato il suo ultimo desiderio: donare il suo corpo alla scienza
08 Ottobre 2024 | ore 20:40
Sammy Basso, l’amico Riccardo racconta l’ultima serata al ristorante: “Stava ballando, poi si è accorto di…”
08 Ottobre 2024 | ore 13:27