Sammy Basso, scienziato e divulgatore, aveva un ultimo desiderio prima di morire: ecco quale
Sammy Basso, noto per la sua battaglia contro la progeria, è morto improvvisamente pochi giorni fa all’età di 28 anni: la progeria di Hutchinson-Gilford, una malattia genetica rara che causa invecchiamento precoce, è stata al centro della sua vita e dei suoi studi e lo ha purtroppo portato alla morte prematura. Oltre ad essere un brillante studente di biologia, con una doppia laurea, Sammy ha lasciato un impatto significativo anche nella comunità scientifica. Secondo quanto riportato da Open.it, è stato reso noto il suo ultimo desiderio: ecco quale.
Sammy Basso e l’ultimo desiderio
Il desiderio finale di Sammy Basso riflette la sua dedizione alla ricerca scientifica. La sua famiglia sta lavorando per esaudire la sua volontà di donare il corpo alla scienza, un gesto che potrebbe essere cruciale per avanzare nella comprensione della progeria. Al momento i familiari sono in contatto con il Centro di riferimento per la donazione del Corpo e Biobanca dell’Università di Padova, dove Sammy aveva conseguito le sue lauree e in cui aveva insegnato. Questo centro potrebbe ottenere il corpo per consentire ulteriori studi su questa malattia rara. Tuttavia una decisione definitiva non è ancora stata presa, anche se il centro ha già espresso piena disponibilità.
La data dei funerali di Sammy Basso
I funerali di Sammy Basso si terranno venerdì 11 ottobre 2024 alle ore 15 presso il campo sportivo di Tezze sul Brenta, in provincia di Vicenza: essi saranno celebrati dal Vescovo di Vicenza, monsignor Giuliano Brugnotto, insieme al parroco locale don Piero Savio. In occasione delle esequie il Comune di Tezze ha proclamato il lutto cittadino, in segno di rispetto e per commemorare una figura che ha lasciato un’eredità importante. Si prevede la partecipazione di molte personalità pubbliche e politiche dato l’impatto che Sammy ha avuto non solo nella scienza, ma anche nel cuore della sua comunità
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.