Il gesto toccante avvenuto all’esterno della Chiesa degli Artisti di Roma: ecco cos’è successo al termine dei funerali di Sandra Milo
Si sono tenuti poco fa, presso la Chiesa degli Artisti di Roma, i funerali di Sandra Milo: l’attrice, musa del regista Federico Fellini e tra le più note interpreti d’Italia, è scomparsa due giorni fa all’età di 90 anni nella sua casa di Roma. Tanti i messaggi di cordoglio da parte di amici, colleghi e fan di un volto storico dello spettacolo italiano. Molto toccante poi ciò che è avvenuto all’uscita del feretro dalla chiesa, come riportato da FanPage.it. Ecco cos’è successo.
Il gesto toccante
Mentre la bara di Sandra Milo veniva portata fuori dalla chiesa riecheggiava la colonna sonora principale del film “”8 ½”“, realizzata dal compositore Nino Rota per uno dei film più importanti della carriera dell’attrice. Tra la commozione generale, dunque, la musica della pellicola accompagnava “l’uscita di scena” della Milo. Tra i personaggi pubblici presenti ai funerali, oltre ovviamente ai figli, c’erano Valeria Marini, Vladimir Luxuria, Alberto Matano, Mara Venier, Michele Placido, Gloria Guida, Jane Alexander e Eleonora Daniele.
Chi era Sandra Milo
Entrata nel mondo dello spettacolo in età giovanissima (esordendo al cinema a soli 18 anni al fianco di Alberto Sordi), Sandra Milo detta Sandrocchia è diventata in breve tempo la musa ispiratrice del regista Federico Fellini, il quale l’ha valorizzata al meglio lanciandola tra i giganti del grande schermo e non solo. L’attrice ha scritto pagine importanti della cinematografia italiana anni ’60 con titoli che hanno fatto la storia come “8 ½” , “Giulietta degli spiriti”, “Il generale Della Rovere”, “Adua e le compagne” e “Fantasmi a Roma”, per poi lavorare tanto anche in televisione e a teatro. La Milo ha collaborato con grandissimi registi, ad esempio Roberto Rossellini, Antonio Pietrangeli, Sergio Corbucci, Dino Risi, Pupi Avati, Gabriele Salvatores e Gabriele Muccino.
L’ultima esperienza in tv
Sandra Milo è stata impegnata fino a pochi mesi fa nel programma tv “Quelle brave ragazze“, al fianco delle colleghe e amiche Marisa Laurito e Mara Maionchi, in onda su Sky; nel format le tre donne viaggiavano a bordo di un van con una livrea rosa leopardata, guidato da Alessandro Livi, e con un tablet che annunciava al trio le varie tappe del viaggio (verso destinazioni inizialmente misteriose) e alcune missioni da compiere.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.