Sanremo 2024, ecco perché Angelina Mango ha vinto e Geolier è arrivato secondo nonostante il televoto

Perchè Angelina Mango ha vinto il Festival di Sanremo nonostante la sconfitta al teleovoto? Non si fermano le polemiche sui social dopo il verdetto finale

angelina mango e geolier
Guarda la versione integrale sul sito >

Angelina Mango, ecco perché ha vinto nonostante la sconfitta al televoto

La vincitrice del Festival di Sanremo è Angelina Mango. Secondo classificato Geolier, che però aveva trionfato al televoto. Come mai quindi ha vinto la figlia d'arte? Angelina ha ottenuto il 40,3% dei voti, ma l'artista napoletano aveva sbancato al televoto. Non sono mancate le polemiche, come avviene spesso dopo la fine del Festival, ma vediamo perché il risultato finale è stato diverso. Leggi anche: Sanremo 2024, Angelina Mango cade sul palco mentre sta cantando, il video virale

La vittoria di Angelina

Il verdetto di Sanremo 2024 ha scatenato alcune polemiche. Ha pesato in maniera decisiva il voto della Sala Stampa, come riporta Adnkronos.com. Il risultato finale è stato  ottenuto con la media dei voti di Sala Stampa, giuria Radio e Televoto. Angelina Mango ha vinto con il 40,3% di share. Al secondo posto Geolier con il 25,2%, al terzo Annalisa con il 17,1%, al quarto Ghali con il 10,5% e al quinto Irama con il 6,9%.

I risultati del televoto

I risultati del televoto erano stati diversi e Geolier aveva sbancato con il 60%, Angelina Mango era seconda ma con grandissimo distacco (16,1% dei voti telefonici), terzo Ghali con l'8,3%, quarta Annalisa con l'8%, Irama quinto con il 7,5%. Di conseguenza risulta chiaro che la Sala Stampa ha votato in massa per Angelina Mango. Le polemiche sui social non si sono fatte attendere, soprattutto tra i fan di Geolier.

Guarda la versione integrale sul sito >

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.