Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sanremo 2024, la frecciata di Amadeus in diretta tv: “Non vorrei che…”

La frecciatina di Amadeus al TAR del Lazio, ecco cos'è successo ieri sera sul palco del Teatro Ariston

Sanremo 2024, la frecciata di Amadeus in diretta tv: “Non vorrei che…”
Sanremo Festival host and artistic director Amadeus on stage at the Ariston theatre during the 74rd Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 06 February 2024. The music festival will run from 06 to 10 February 2024. ANSA/ETTORE FERRARI

Ecco cos’ha detto Amadeus durante la prima puntata del Festival di Sanremo 2024

La prima serata del Festival di Sanremo 2024 è andata: 65,1% di share, 12 milioni di spettatori e uno spettacolo andato in onda fino alle 2 di notte, dati che simboleggiano la grande attesa che c’era dietro l’esordio della 74^ edizione della kermesse canora. Non è mancato nemmeno il divertimento sul palco, oltre che qualche imprevisto provocato da Fiorello, così come una frecciatina imprevista lanciata da Amadeus. Ecco cos’ha detto il conduttore del Festival.

La frecciatina

Ricordate Sanremo 2023 quando Amadeus, Fiorello e Chiara Ferragni fecero una diretta Instagram sul palco del Teatro Ariston? Quel siparietto costò alla Rai una sostanziosa multa (confermata proprio ieri dal TAR del Lazio), un esborso di 175mila euro per pubblicità occulta alla piattaforma viola. Nella prima parte della puntata di ieri Amadeus stava parlando di come si fosse evoluto il Festival proprio dal punto di vista social, tra tag, hashtag e quant’altro, aggiungendo poi “Usate i social, poi devo stare attento perché sennò mi danno un’altra multa“. Parole che, ovviamente, non annulleranno la sanzione.

Il tentativo di difesa dell’Assourt

Da un lato gli utenti sono stati costretti a subire una pubblicità occulta realizzata da Amadeus e Chiara Ferragni durante il Festival – recita il comunicato dell’associazione Assourt in difesa dei telespetttori – dall’altro hanno dovuto pagare di tasca propria la sanzione da 175mila euro, essendo la Rai finanziata con i soldi dei cittadini che pagano il canone. Il conduttore ha tratto un indebito profitto dalla pubblicità del suo profilo Instagram fatta dagli schermi pubblici della Rai nel corso di un evento seguitissimo come Sanremo, violando tutte le regole interne dell’azienda e il Codice Etico Per tale motivo abbiamo presentato una istanza alla Rai chiedendo di inibire ad Amadeus la conduzione del prossimo Festival, e tutti gli atti del procedimento sono stati girati alla Corte dei Conti, affinché apra una formale inchiesta per possibili danni erariali“.

Il video

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto