Sanremo 2024, perché Geolier ha vinto ieri e il peso del televoto: ecco cosa può cambiare per la finale

La classifica finale del Festival di Sanremo 2024 potrebbe non essere così scontato come appare. Ecco perché e i fattori che possono cambiarne il destino.

Combo dei partecipanti alla Festival di Sanremo 2024 che (in ordine alfabetico) sono: Alessandra Amoroso, Alfa, Angelina Mango, Annalisa, Big Mama, Dargen D'amico, Diodato, Emma, Fiorella Mannoia, Fred De Palma, Gazzelle, Geolier, Ghali, Il Tre, Il Volo, Irama, La Sad, Loredana Bertè, Mahmood, Maninni, Mr Rain, Negramaro, Renga e Nek, Sangiovanni, Ricchi e poveri, Rose Villain e The Kolors. ANSA
Guarda la versione integrale sul sito >

Sanremo 2024, perché Geolier ha vinto ieri e il peso del televoto: ecco cosa può cambiare per la finale

Geolier si è aggiudicato la quarta serata del Festival di Sanremo 2024, quella dedicata alle cover. Per la prima volta hanno votato le tre giurie: Sala Stampa, Radio e Televoto, praticamente una specie di prova generale di quello che potrebbe accadere nella serata di stasera, quinta e conclusiva che decreterà il vincitore del Festival di Sanremo 2024.

I fischi dell'Ariston nei confronti di Geolier

Quando Amadeus, leggendo la top five ha proclamato vincitore della serata delle cover il rapper napoletano Geolier, il pubblico dell'Ariston è andato alla carica con una serie pesante di fischi. Uno dei motivi, ma forse ci sbagliamo, è che c'è stato dell'antinapolinitismo, ma esiste un'altra logica spiegazione come fa notare il Corriere.it. Ovvero, che chi acquista i biglietti per assistere alla kermesse canora dal vivo ha un'età media alta, sicuramente non fa parte della generazione di Geolier, di cui probabilmente non ha mai sentito parlare prima. La verità, però, è che il rapper napoletano ha dominato le classifiche del 2023, primo tra gli album più venduti “Il coraggio dei bambini", secondo negli stream di Spotify dietro a Sfera Ebbasta.

Cosa accadrà stasera

Stasera, sabato 10 febbraio, ci sarà la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2024. Amadeus farà vedere la classifica combinata delle serate precedenti, quindi aprirà il televoto che decide al 100% la cinquina che si giocherà la vittoria finale. Il risultato difficilmente arriverà prima dell'1 di notte. A quel punto si riparte da zero. Tornano a votare le tre giurie: Sala Stampa 33%, Radio 33% e Televoto 34%. Preso atto delle classifiche delle prime quattro serate del Festival sanremese, si può dedurre che Geolier, Angelina Mango e Annalisa si giocheranno la vittoria.

In gioco il calcolo

A questo punto entra in gioco il calcolo: chi magari ha visto il proprio artista uscire dalla cinquina, potrebbe puntare tutto su un cantante ribaltando il destino della cinquina. Chiaramente, non c'è possibilità che ci si metta d'accordo, per cui se dovesse succedere sarà un fatto casuale e non frutto di un complotto, una parola a cui troppo spesso si ricorre.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.