Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 17 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Sanremo 2025, Carlo Conti cambia il regolamento! Ecco quali saranno le novità di questa edizione

L’esibizione degli artisti e le modalità di voto di ognuna delle serate da martedì 11 a sabato 15 febbraio: ecco come si voterà

Sanremo 2025, Carlo Conti cambia il regolamento! Ecco quali saranno le novità di questa edizione
Sanremo 2025, Carlo Conti ha apportato modifiche al regolamento: ecco quali sono

Il conduttore fiorentino torna a dirigere il Festival di Sanremo apportando alcune novità al regolamento: ecco quali sono

Il ritorno di Carlo Conti al timone del Festival di Sanremo, porterà anche delle modifiche importanti al regolamento della kermesse canora. Le nuove regole rappresenteranno un mix tra il vecchio sistema e una serie di nuove formule che renderanno la gara ancora più scoppiettante e incerta fino all’ultimo. In questo articolo analizzeremo proprio il nuovo regolamento di Sanremo 2025 nei dettagli.

Quando inizia il Festival di Sanremo 2025

Il Festival di Sanremo 2025 prenderà il via domani sera, martedì 11 febbraio e si concluderà sabato 15 febbraio. Inizialmente le date del festival erano state fissate dal 4 all’8 febbraio, ma la concomitanza con le partite di Coppa Italia trasmesse da Mediaset ha indotto gli organizzatori a far slittare la data di inizio della kermesse di una settimana. Nella sostanza il regolamento riguardante il sistema di voti non presenterà differenze rispetto agli anni precedenti. Non sarà presente la giuria demoscopica che quindi non inciderà più sul risultato finale.

Il ritorno della categoria delle nuove proposte

L’edizione 2025 di Sanremo prevederà anche il ritorno in grande stile delle Nuove Proposte come categoria separata dalla categoria dei Big. Sarà modificato anche il sistema di comunicazione delle classifiche mentre altre novità sono state introdotte per quanto concerne la serata cover del venerdì, della quale ne è stato modificato il format. Il pubblico da casa potrà esprimere la propria preferenza attraverso il televoto (sia da cellulare che da telefono fisso). Ad incidere sulla classifica finale sarà anche la giuria delle radio composta dalle maggiori emittenti radiofoniche italiane. Confermata anche la presenza della giuria della sala stampa, tv e web che annovererà diversi rappresentanti dei media più seguiti a livello nazionale.

Come e quando voteranno le tre giurie

Nel corso della prima serata a votare sarà solo la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nel corso della seconda e terza serata entrerà in gioco il Televoto e la Giuria delle Radio, con un peso equamente ripartito. Tutte le giurie saranno invece chiamate in causa nella quarta serata cover. Il Televoto avrà una incidenza del 34% sul risultato finale, mentre la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web inciderà per il 33%. Stessa percentuale anche per quanto riguarda la Giuria delle Radio. Nella serata finale, dopo tutte le esibizioni, verrà resa pubblica la classifica dei primi 5 classificati che si esibiranno nuovamente.

Dopo l’esibizione conclusiva, le tre giurie voteranno nuovamente per decretare il vincitore del Festival di Sanremo 2025. Anche le quattro nuove proposte saranno votate dalle tre giurie. Le due canzoni più votate nelle prime due serate, si sfideranno nella terza serata (quella di giovedì) in cui potremo conoscere il vincitore. Un’altra novità riguarderà la divulgazione della classifica provvisoria al termine delle prime quattro serate. Carlo Conti renderà pubblica solo la classifica relativa alle prime 5 posizioni. Verranno solo svelati i nomi degli artisti ma non verrà reso noto l’ordine. In questo modo l’incertezza permarrà fino alla serata finale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto