
Secondo ChatGPT sarà Simone Cristicchi ad ottenere la vittoria finale, ultimo posto per Gaia
L’intelligenza artificiale può anche predire la classifica finale del Festival di Sanremo 2025? In passato questo era già accaduto. ChatGPT era riuscita a prevedere con successo l’esito della nota kermesse canora. Per quanto riguarda l’edizione che inizierà la prossima settimana, l’app creata da Open Ai aveva già definito una prima classifica partendo dai giudizi dei giornalisti che avevano avuto il privilegio di ascoltare le canzoni. Adesso ChatGPT ha svolto una analisi più dettagliata, stilando nuovamente la classifica con qualche modifica rispetto a quella precedente.
Ecco chi vincerà secondo l’IA
A vincere Sanremo 2025, secondo ChatGPT, sarà Simone Cristicchi. Una previsione che era già stata effettuata nella prima classifica e che è stata confermata anche in questa nuova stesura. Questa classifica è stata ottenuta dando in pasto a ChatGPT i testi dei singoli pezzi, invitando l’app ad attribuire un punteggio da 1 a 100 indicando le probabilità di vittoria di ogni testo. ChatGPT non ha avuto dubbi. A vincere la prossima edizione del Festival sarà proprio il brano intitolato “Quando sarai piccola” che sarà cantato da Cristicchi. La canzone ha ottenuto un punteggio di 96/100.
Secondo posto per Rocco Hunt
Nella classifica di ChatGPT solo sei brani hanno ottenuto un punteggio pari o superiore a 90. Al secondo posto, in questa classifica elaborata dall’IA, si è piazzato Rocco Hunt con il brano “Mille vote ancora”, mentre Massimo Ranieri si piazzato ai piedi del podio con la canzone “Tra le mani un cuore”. Quarto è Rkomi con Il ritmo delle cose, quinto posto per Willie Peyote con Grazie ma no grazie.
Le parti basse della classifica
La classifica stilata dalla nota app di IA, ha penalizzato il brano di Gaia, intitolato “Chiamo io, chiami tu”, mentre penultimo posto per Bresh con La tana del granchio. Solo terz’ultima piazza per Gabbani con Viva la vita. Ovviamente non è detto che poi le cose andranno proprio così. L’anno scorso ChatGPT aveva premiato la canzone “Mariposa” di Fiorella Mannoia, ma il festival venne vinto da Angelina Mango con “La noia”, mentre il brano della Mannoia si è piazzato solo al 15.mo posto.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.