
Sanremo 2025, successo di ascolti anche nella seconda serata
Anche la seconda serata del Festival di Sanremo 2025 condotta da Carlo Conti è terminata, con 15 dei 29 cantanti in gara che si sono esibiti sul palco dell’Ariston, mentre stasera – nella terza serata della kermesse canora – toccherà agli altri 14. Secondo quanto riportato da “Adnkronos.com”, anche la seconda serata del Festival ha fatto registrare grande ascolti: secondo la total audience rilasciata da Auditel, infatti, la serata di mercoledì 12 febbraio 2025 ha fatto registrare 11.700.000 spettatori, con uno share del 64.5%. Il confronto con i dati del passato non è immediato in quanto fino allo scorso anno i dati erano disponibili soltanto sulla fruizione televisiva. In ogni caso nel 2024 l’ascolto medio della seconda serata condotta da Amadeus – calcolato sul campione auditel delle sole televisioni – era stato di 10.361.000 spettatori, con uno share del 60.1%.
Sanremo 2025, standing ovation per Simone Cristicchi
Tra i cantanti che si sono esibiti nel corso della seconda serata c’è stato Simone Cristicchi: il cantautore romano ha emozionato il teatro Ariston con il suo brano “Quando sarai piccola”, dedicato alla mamma. Anche ieri sera, mercoledì 12 febbraio 2025, al termine dell’esibizione il pubblico di Sanremo 2025 gli ha riservato una standing ovation, come già era accaduto durante la prima serata del Festival.
Sanremo 2025, Cristicchi ha scritto il brano dedicato alla mamma cinque anni fa
Tra i favoriti per la vittoria finale del Festival di Sanremo 2025 c’è sicuramente Simone Cristicchi: sia nella prima serata con il voto della sala stampa, televisione e web, sia nel corso della seconda serata con il voto del pubblico e della giuria delle Radio, il cantautore romano si è piazzato nella top 5. La sua canzone “Quando sarai piccola”, dunque, sembra aver fatto centro ed è stato lo stesso Cristicchi a rivelare in un’intervista a “Il Corriere della Sera” di aver proposto quella canzone anche ad Amadeus. L’ex vincitore del Festival, infatti, lo ha scritto cinque anni fa.
NELLA PAGINA SUCCESSIVA LA STOCCATA AD AMADEUS
Sanremo 2025, la stoccata di Simone Cristicchi nei confronti di Amadeus
“Nessuna rabbia”, sono queste le parole che Simone Cristicchi – intervistato da “Il Corriere della Sera” – ha usato in riferimento al fatto di aver proposto il suo brano in passato ad Amadeus, senza che questo sia stato accolto in gara nelle precedenti edizioni del Festival, aggiungendo: “Sono fatalista e credo che siano le canzoni a decidere quando sono pronte per gli altri”. Poi, però, il cantautore romano ha riservato una stoccata ad Amadeus, ringraziandolo per non aver scelto la sua canzone: “Nei suoi Festival sarei stato a disagio e fuori luogo”.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.