Sanremo Giovani 2024: concorrenti in gara, orario tv, regole, conduttore, quando sarà la finale

Oggi andrà in onda la prima serata di Sanremo Giovani 2024 su Rai Due con la conduzione di Alessandro Cattelan: ecco quali sono i 46 concorrenti in gara

Sanremo Giovani 2024, finale, quando andrà in onda, orario tv
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I giovani talenti selezionati avranno l'opportunità di esibirsi di fronte a una giuria d’eccezione e conquistare uno dei 6 posti disponibili

Oggi è il grande giorno delle prime audizioni live di Sanremo Giovani 2024 in cui i giovani aspiranti cantanti che anelano a partecipare alla prossima edizione del Festival di Sanremo, si giocheranno i posti messi in palio per la categoria Nuove Proposte. La gara sarà condotta da Alessandro Cattelan e vedrà già le prime audizioni nella trasmissione che andrà in onda su Rai2 in prima serata. Sarà una giuria d’eccezione a decretare quali saranno i cantanti che si contenderanno i 6 posti disponibili per la finale del 18 dicembre.

Come funziona la selezione

Lo show che sarà trasmesso a partire dalle ore 22:45 (subito dopo il match della Atp Finals 2024, tra Sinner e Fritz), sarà condotto da Alessandro Cattelan, che sarà poi affiancato da Carlo Conti nella serata finale del 18 dicembre. In totale saranno 46 gli artisti in gara. Verrà fatta una scrematura dei vari candidati e solo quelli che otterranno i migliori voti dalla giuria, accederanno alla fase successiva. In tutto saranno 24 quelli che supereranno il primo turno. Successivamente verranno suddivisi in quattro gruppi da sei per affrontarsi in scontri diretti.

La finale

Ogni puntata di Sanremo Giovani 2024 vedrà l'eliminazione di metà dei concorrenti in gara. Si arriverà così a selezionare quei 12 cantanti che poi dovranno contendersi i 6 slot messi a disposizione per partecipare al Festival di Sanremo vero e proprio. La finale del 18 dicembre si svolgerà al Casinò di Sanremo e andrà in onda su Rai1. Va anche ricordato che alla serata finale parteciperanno anche 2 artisti selezionati da Area Sanremo 2024.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sanremo Giovani 2024, i concorrenti in gara

I 46 artisti in gara in ordine alfabetico, saranno i seguenti: Aaron (Grandine), Alex Wyse (Rockstar), Angelica Bove (La nostra malinconia), Angie (Scorpione), Arianna Rozzo (J’adore), Befire –(Naftalina), Bosnia (Vengo dal sud), Cainero (Aria), Caleydo (Banlieue), Ciao Sono Vale (Una nuvola mi copre), Cosmonauti Borghesi (Aurora tropicale), Dea (Culpa nuda), Giin (Tornare al mare), Giorgio Galimberti (Milano), Grandine (Sayonara), Grelmos (Flashback), Heartman (Inguaribile romantico), Helen (Aria), Affogo nell’alba (Valle d’Aosta), Leimannoia (Virginia), Lysa (Soli per errore), Martina (Tu salvami il cuore), Martina Attili (Eva e Adamo), Martina Beltrami (Scappi da me), Mazzariello (Amarsi per lavoro), Mew (Oh my God) Moska (Drunkard)
Nahaze (Titoli di coda), Nicol (Come mare), Orion (Diamanti nel fango), Orlvndo (La prima volta che ci incontrammo), Principe Camilla! (Questo e quello), Rea (Cielo aperto), Samuele Di Nicolò (Non tornare più), Sea John (Se fossi felice), Selmi (Forse per sempre), Settembre (Vertebre), Sickteens (Due sigarette), Sidy (Tutte le volte), Silvia Carrino (Fai pace con me), Synergy (Fiamma), Tancredi (Standing ovation), Vale LP e Lil Jolie (Dimmi tu quando sei pronto per fare l’amore), Ventitrevoltemario (Gocce) Wax (7 vite), Yans, Fulgur & Kunai (Mary P).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.