
Con il suo talento ha già segnato un punto di svolta nella storia del nuoto italiano: ecco chi è Sara Curtis
Nell’arco di poche gare ha messo tutti d’accordo: il futuro del nuoto azzurro ha già un volto e si chiama Sara Curtis. Determinata, veloce, con uno stile pulito e una grinta che buca lo schermo (anche se non deve essere soggetta a troppe pressioni) la giovanissima è riuscita in un’impresa che sembrava impossibile: migliorare il tempo di Federica Pellegrini nei 100 metri stile libero. E non si è fermata lì perché il giorno dopo ha ritoccato un altro primato, il suo stesso record nei 50 metri, dimostrando una solidità tecnica e mentale rara per una giovanissima atleta. Il suo nome è ormai sulla bocca di tutti, non solo degli appassionati. Ecco chi è la giovane 16enne promessa del nuoto italiano, come riportato da DiLei.it.
Una giovane atleta dalle origini miste
Sara Curtis è nata nel 2006 a Savigliano, in provincia di Cuneo, da papà piemontese e mamma nigeriana. Fin da piccola ha mostrato uno spirito combattivo, innamorandosi del nuoto nella piscina della sua città. Frequenta l’Istituto Tecnico Economico e Turistico, dove porta avanti con equilibrio sia lo studio che l’attività sportiva. Le sue prime grandi affermazioni sono arrivate nel 2023 agli Europei Juniores di Belgrado, dove ha ottenuto tre ori e due argenti, facendo subito parlare di sé per potenza e velocità. In breve tempo si è affermata tra le nuove promesse del panorama natatorio europeo.
Un doppio record che fa storia
In questi giorni, durante i campionati primaverili di Riccione, Sara ha fatto il salto definitivo. Ha chiuso i 100 stile libero in 53”1, battendo il record detenuto da Federica Pellegrini dal 2016. Il giorno dopo ha nuotato i 50 stile libero in 24”52, migliorando il suo stesso primato nazionale. Subito dopo la gara ha raccontato di aver capito durante il riscaldamento che c’era la possibilità concreta di fare qualcosa di storico. “Ho superato una leggenda come Federica, è un sogno” ha detto emozionata e la stessa Pellegrini si è congratulata con lei con un bellissimo messaggio.
Medaglie, Olimpiadi e una vita già da protagonista
Oltre ai due record italiani, Sara Curtis vanta già un palmarès invidiabile: sei ori e un argento agli Europei Juniores di Vilnius nel 2024, un oro ai Mondiali di Budapest e due argenti agli Europei di Otopeni. È stata selezionata per rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, risultando l’atleta più giovane della delegazione azzurra. La sua vita privata è serena e legata al mondo sportivo: ha una relazione con Andrea Pusceddu, anche lui nuotatore. Nel frattempo, a Riccione, un’altra giovane promessa, Alessandra Mao, ha brillato nei 200 stile libero: il ricambio generazionale nel nuoto femminile è già iniziato.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.