
Sara Piffer, la 19enne promessa del ciclismo morta durante un allenamento
Oggi, venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 11:30, la 19enne Sara Piffer, una giovane promessa del ciclismo trentino originaria di Palù di Giovo dove tra l’atro viveva con la famiglia (una frazione di Giovo, comune della provincia autonoma di Trento) è tragicamente morta in un incidente avvenuto in via Cesare Battisti, una strada interna che collega Mezzocorona a Mezzolombardo, due paesi del trentino. E’ quanto riporta Il Fatto Quotidiano.
L’incidente
La giovane ciclista stava svolgendo una sessione di allenamento insieme al fratello, anche lui agonista nella categoria under 23, quando è stata investita da una vettura in fase di sorpasso alla cui guida c’era un uomo di 70 anni. Dalle prime ricostruzioni risulta che il veicolo coinvolto proveniva dalla direzione opposta, superando un’altra automobile nel momento in cui ha travolto SaraPiffer. A seguito del terribile impatto, la ragazza è rimasta esanime sull’asfalto. Le sue condizioni sono apparse sin da subito critiche e i soccorritori, prontamente intervenuti, hanno richiesto l’intervento dell’elicottero con il personale medico d’emergenza. Nel frattempo, l’area dell’investimento è stata isolata e messa in sicurezza, mentre i soccorsi tentavamo di attuare manovre salvavita, utilizzando un defibrillatore. Purtroppo, per Sarà non c’è stato nulla da fare.
Chi è la vittima
Sarà Piffer si era distinta sin da piccola nel ciclismo, iniziando a gareggiare con il Velo Sport Mezzocorona e conseguendo ottimi risultati. Lo scorso anno, con il Team Mendelspeck Ge-Man, era riuscita a conquistare una vittoria a Corridonia, nelle Marche, e aveva ottenuto il secondo posto nella cronometro trentina di VerlaMaso Roncador. Come riportato su Tuttobiciweb, “ottima stradista e abile anche in pista, Sarà è stata vice campionessa d’Italia della Madison nel 2021”.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.