Sciopero 20 ottobre 2023: tutto quello che c’è da sapere sui trasporti
Molti disagi sono previsti per chi deve viaggiare sui mezzi pubblici nella giornata di venerdì 20 ottobre e non solo per colpa dello sciopero generale dei settori pubblici e privati proclamato da Sgb, Si Cobas, Adl Cobas, Usi e Usi Educazione. A rischio treni, autobus, voli aerei, sanità e scuole. Lo stop di 24 ore è stato proclamato, spiegano i Cobas “contro guerra, carovita, precarietà, contro l’abolizione del reddito di cittadinanza e per dire basta alla strage dei morti sul lavoro” e, in generale, contro la politica del governo Meloni. Questo è quanto riportato dal Quotidiano Nazionale.
Sciopero treni
Lo sciopero dei treni avrà inizio alle ore 21 di giovedì 19 ottobre e terminerà alle ore 21 di venerdì 20 ottobre. Saranno coinvolti nello sciopero il personale del gruppo Fs Italiane, Trenord e Italo. Invece, Trenitalia garantirà il servizio dalle 6 alle ore 9 e dalle 18 alle ore 21. L’azienda sottolinea che è importante per i passeggeri “prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione. I treni che sono in viaggio quando comincia lo sciopero arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dello sciopero. Altrimenti, possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale”.
Autobus, metro, tram e voli a rischio
Lo sciopero di 24 ore interesserà anche il trasporto pubblico locale coinvolgendo autobus, metro e tram. A Milano la metro sarà in funzione fino alle 18, mentre autobus e tram saranno garantiti da inizio servizio fino alle 8:45 e tra le 15 e le 18. A Roma lo sciopero interessa Atac e Roma Tpl con le corse garantite da inizio servizio diurno alle ore 8.29 e dalle 17.01 alle 19.53. Autolinee Toscane informa che il servizio di tpl sarà garantito nella giornata di venerdì 20 ottobre solo tra le 4.15 e le 8.14, e tra le 12.30 e le 14.29. Lo sciopero generale di venerdì potrebbe causare disagi anche a chi vola. Gli aerei che non subiranno variazioni sono quelli che partono dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.