Sciopero nazionale treni 12-13 ottobre 2024: gli orari dello stop e treni garantiti. Previsioni meteo Italia

Lo sciopero dei treni è stato proclamato per il 12 e 13 ottobre 2024: la fascia oraria di stop e i treni garantiti. Le motivazioni della protesta.

Sciopero treni 12-13 ottobre, orari e fasce di garanzia (Foto Youtube)
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Sciopero nazionale treni 12-13 ottobre 2024

Ormai se ne parla da tempo di uno sciopero nazionale dei treni e il momento è arrivato. Lo stop è stato proclamato per il fine settimana del 12 e 13 ottobre 2024 dai sindacati Cub Trasporti e Sgb con conseguente sciopero dei treni del Gruppo FS, Trenitalia e Trenitalia Tper. Lo sciopero nazionale coinvolgerà tutti i dipendenti del Gruppo FS Italiane, Italo e Trenord per 24 ore.

Sciopero treni: orari dello stop e treni garantiti

A causa dello sciopero nazionale dei treni del 12-13 ottobre 2024 si fermeranno i treni di lunga percorrenza ma anche i regionali. Si prevedono gravi disagi per i viaggiatori. L'orario di inizio sciopero corrisponde alle 21 di sabato 12 ottobre, mentre l'orario in cui terminerà la protesta corrisponde alle 20:59 di domenica 13 ottobre. Attenzione, perché dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 si potrà viaggiare su un treno regionale. Lo stop riguarderà sia i treni ad alta velocità che quelli regionali. A questo link potrete trovare tutti i treni garantiti nel weekend dello sciopero da Trenitalia.

Per tutti i viaggiatori sono disponibili informazioni in tempo reale sull’app Trenitalia, nella sezione Infomobilità del sito trenitalia.it, sul sito trenord.it, e sull’app di Trenord. Trenitalia ha avvisato i clienti viaggiatori che lo sciopero nazionale potrà provocare rallentamenti e ritardi anche ai treni garantiti. Per ricevere informazioni si può telefonare al numero verde gratuito 800 89 20 21. Chi volesse annullare il viaggio potrà chiedere un rimborso oppure cambiare data.

I motivi della protesta

Lo sciopero dei treni previsto per il 12 e 13 ottobre 2024 è stato proclamato dalle varie sigle sindacali suddette. Le ragioni vanno dall'aggiornamento dei contratti collettivi nazionali all'adozione di misure più efficaci per garantire la sicurezza sul lavoro.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

TENDENZA ITALIA 12-13 OTTOBRE

Un promontorio anticiclonico di matrice africana torna ad espandersi sul bacino del Mediterraneo centrale ponendo fine a un prolungato periodo di stabilità. Di conseguenza, le condizioni meteo risulteranno generalmente stabili e asciutte nel corso del Weekend sulla nostra Penisola, con qualche annuvolamento anche consistente solo al nordovest. Le temperature, in questo contesto, risulteranno in lento e graduale aumento su valori superiori alla media di riferimento

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.