Sciopero trasporti 9 settembre 2024 in Italia, stop bus, metro e tram orari e motivi della protesta

Sciopero del trasporto pubblico in Italia, stop a bus, metro e tram tra pochi giorni: tutte le informazioni sull'agitazione indetta dai sindacati

Sciopero bus e metro 18 ottobre: le fasce garantite
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sciopero dei trasporti imminente, disagi per i cittadini e incertezza sui servizi di trasporto: ecco tutti i dettagli

Nei prossimi giorni è previsto un nuovo sciopero che coinvolgerà il settore del trasporto pubblico, generando potenziali disagi per molti cittadini. Come spesso accade in queste occasioni, i servizi potrebbero essere soggetti a sospensioni o ritardi, costringendo i pendolari a organizzare diversamente i propri spostamenti. È essenziale per chi utilizza il trasporto pubblico rimanere aggiornato su eventuali modifiche al servizio e pianificare in anticipo, poiché lo sciopero coinvolgerà diverse aree e orari, rendendo difficile prevedere l'effettiva disponibilità di mezzi di trasporto. Ecco tutti i dettagli sul prossimo e cosa succederà.

Dettagli dello sciopero del 9 settembre

Il prossimo sciopero del trasporto pubblico, indetto dai sindacati Filt-Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Fna Cisal, è previsto per il 9 settembre e coinvolgerà tutta Italia: l’agitazione durerà 8 ore (dalle 8.30 alle 16.30) e riguarderà bus, metro e tram del nostro Paese. I dipendenti delle aziende pubbliche e private incroceranno le braccia causando una serie di interruzioni nei servizi. Tuttavia sono previste fasce orarie di garanzia per limitare i disagi: i servizi saranno assicurati nelle prime ore del mattino, dalle 5:30 alle 8:30, e ovviamente subito dopo la ripresa delle corse. Questi orari consentiranno ai pendolari di avere comunque un minimo di continuità nei loro spostamenti quotidiani, anche durante la giornata di sciopero.

Le motivazioni dietro la protesta

Le ragioni alla base di questo sciopero sono varie e, come sempre, riguardano principalmente la richiesta di miglioramenti nelle condizioni lavorative dei dipendenti del settore dei trasporti. Le organizzazioni sindacali hanno sottolineato diverse criticità, tra cui la necessità di garantire maggiore sicurezza sul lavoro, salari adeguati, una miglior conciliazione vita-lavoro e soluzioni, il contrasto delle aggressioni a bordo dei mezzi e una maggiore stabilità contrattuale per i lavoratori. Inoltre si denuncia una mancanza di investimenti nel settore del trasporto pubblico, che si ripercuote negativamente sia sui dipendenti sia sugli utenti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.