Sciopero nazionale dei trasporti del 5 ottobre 2024: orari previsti e motivazioni della protesta
Sabato 5 ottobre 2024 è previsto uno sciopero nazionale dei trasporti di 24 ore indetto dal sindacato Orsa, che coinvolgerà autobus, metro e treni locali in diverse città italiane. La protesta, con una prima sospensione dalle 8:30 alle 17:00 e una seconda dalle 20:00 fino al termine del servizio, riguarda il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Nelle fasce di garanzia, che assicurano il trasporto dall’inizio del servizio diurno fino alle 8:29 e dalle 17:00 alle 19:59, i collegamenti saranno regolari. Durante l’ultima mobilitazione, tenutasi il 7 luglio, l’adesione ha toccato punte del 23,8% nelle metropolitane e ferrovie regionali, segnalando una partecipazione significativa.
Differenze di orari nelle principali città
Lo sciopero avrà modalità differenti a seconda delle città. Ad esempio a Roma coinvolgerà tutta la rete Atac, RomaTpl e altri operatori locali, con interruzioni dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio. A Milano l’agitazione impatterà le linee Atm tra le 8:45 e le 15:00 e dopo le 18:00, mentre a Napoli è prevista una protesta aziendale di 4 ore per il personale Eav, con possibili disagi sulle linee ferroviarie Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea. A Bologna e Ferrara lo sciopero Tper coprirà le fasce 8:30-16:30 e 19:30 fino a termine servizio e a Genova l’agitazione coinvolgerà l’intera giornata.
Previsioni meteo 5 ottobre 2024
Le previsioni meteo per sabato 5 ottobre 2024 indicano tempo variabile su gran parte dell’Italia. Al Nord, si attendono piogge sparse, in particolare nelle regioni nord-occidentali, con temperature fresche e venti moderati. Al Centro, il tempo sarà parzialmente nuvoloso con possibilità di piogge nelle zone interne, mentre le coste potrebbero rimanere asciutte. Al Sud, invece, si prevedono temperature miti e cieli perlopiù sereni o parzialmente nuvolosi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.