Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 13 Febbraio
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero trasporti Milano venerdì 14 febbraio 2025: orari stop metro, bus, tram e filobus | Meteo

Sciopero dei mezzi pubblici a Milano il 14 febbraio 2025: tutte le info sull'agitazione. Orari, fasce di garanzia e i mezzi a rischio

Sciopero trasporti Milano venerdì 14 febbraio 2025: orari stop metro, bus, tram e filobus | Meteo
Sciopero trasporti Milano

Mezzi pubblici a rischio a Milano per lo sciopero del 14 febbraio 2025: tutte le info

Venerdì 14 febbraio 2025 si preannuncia una giornata complessa per chi si sposta a Milano con i mezzi pubblici. Il sindacato autonomo Al Cobas ha programmato uno sciopero di 24 ore che coinvolgerà l’intera rete gestita da Atm, comprese le cinque linee della metropolitana, i tram e gli autobus. L’agitazione sindacale potrebbe causare gravi disagi ai cittadini, specialmente a chi intende spostarsi per la festa di San Valentino. Nonostante la protesta riguardi solo la città di Milano, il blocco dei trasporti potrebbe avere ripercussioni significative su lavoratori, studenti e turisti che contano sul servizio pubblico per i loro spostamenti. Ecco tutte le info su orari, fasce di garanzia e motivi della protesta, come riportato da Today.it.

Orari garantiti e motivazioni economiche della protesta

Atm non ha ancora confermato ufficialmente le fasce di garanzia ma se verranno rispettati i consueti orari, il servizio sarà garantito fino alle 8:45 e tra le 15:00 e le 18:00. Al di fuori di questi intervalli metro, autobus e tram potrebbero fermarsi completamente con maggiori difficoltà previste nelle ore serali. Il sindacato Al Cobas ha indetto lo sciopero per protestare contro il mancato adeguamento salariale, chiedendo un aumento del 18% degli stipendi. I lavoratori lamentano una perdita di potere d’acquisto a causa dell’inflazione e la mancata risposta delle istituzioni alle loro richieste economiche, temi vivi ormai da anni che però sembrerebbero venir ignorati dalle autorità.

Condizioni di lavoro e critiche all’accordo sindacale

Oltre agli stipendi inadeguati, la protesta nasce anche dal peggioramento delle condizioni di lavoro con episodi di aggressioni ai tranvieri e carenze di personale. Al Cobas denuncia l’esodo dei lavoratori del settore, sempre meno disposti ad accettare salari ritenuti insufficienti. Il sindacato critica l’accordo preliminare siglato da Cgil, Cisl, Uil e altre sigle, giudicandolo insoddisfacente: gli aumenti previsti, dilazionati fino al 2026, non compenserebbero la perdita di potere d’acquisto e senza risorse adeguate, secondo Al Cobas, il disagio dei lavoratori e il rischio di nuovi scioperi continueranno ad aumentare.

Previsioni meteo Milano – 14 febbraio 2025

Su Milano possibili piogge nel corso della giornata di venerdì 14 febbraio 2025, senza variazioni della copertura nuvolosa. Le temperature, in lieve rialzo, si prevedono tra 5.6 e 6.3 gradi centigradi. I venti soffiano da W e si attesteranno tra 3 e 6 km/h.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto