Lo sciopero trasporti bus e metro riguarderà soprattutto le città di Roma e Napoli, ma i disagi saranno importanti anche in altre città italiane
Per gli italiani che devono spostarsi per lavoro o per altre ragioni, l’inizio della settimana sarà molto complicato a causa dello sciopero trasporti che durerà per le 24 ore di lunedì 28 ottobre. Si tratta di una astensione dal servizio indetto dalle segreterie provinciali, locali e regionali di Usb Lavoro privato e Orsa. Uno sciopero destinato a creare nuovi disagi e ritardi per autobus, metropolitane, tram e treni fino a 24 ore. Tra le città che inevitabilmente subiranno i maggiori disagi spiccano Roma e Napoli.
Le rivendicazioni dei sindacati
Nella capitale, la rete ATAC subirà i maggiori ritardi, mentre le linee urbane e suburbane Eav si fermeranno dalle ore 9 fino alle 13. Disagi si stanno verificando copiosamente anche in Umbria e Ascoli Piceno. I sindacati che hanno proclamato lo sciopero rivendicano una maggior sicurezza nei luoghi e negli ambienti di lavoro oltre all’aumento dei salari rimasti fermi al palo ormai da molto tempo. Lo sciopero per le 24 ore del personale Atac di Roma coinvolgerà bus, filobus, tram, metropolitane e ferrotramvia Termini-Centocelle. Si fermerà per 4 ore, dalle 12 alle 16, il personale di Trotta Bus Services di Fiumicino (Roma).
I bus che si fermeranno e le corse garantite
L’astensione dal servizio riguarderà anche il personale Eav di Napoli che coinvolgerà autolinee, metropolitana, linee flegree, suburbane e vesuviane.Dalle 9.01 alle 16.59 incroceranno le braccia anche gli addetti alle operazioni di supporto della società Fs Park in Piemonte. Tutta la linea Atac sarà interessata dall’astensione del personale di servizio e avrà ripercussioni anche sulle linee bus 023-074-557-763-763L e 767. Non sarà invece intaccata l’operatività di altri operatori in subaffidamento e quindi svolgeranno regolarmente le proprie corse le linee 021, 043, 77, 113, 246, 246P, 319, 351, 500, 551, 718. Saranno invece garantite le corse fino alle 8:29 e dalle 17 alle 19:59. Non vi sarà invece alcuna garanzia per le corse dalle 8:30 alle 17 e dalle 20 fino alla fine del servizio diurno.
PREVISIONI METEO ROMA 28 OTTOBRE
Nella giornata odierna un campo di Alta pressione di matrice africana torna ad espandersi in direzione del nostro Paese, con maggiore stabilità e relativo bel tempo in Italia che si tradurrà nella giornata di lunedì 28 ottobre, sulla Capitale, nell’assenza di fenomeni rilevanti e l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali a partire dal pomeriggio/tardo pomeriggio. Venti deboli e prevalenti dai quadranti settentrionali, con temperature che in questo contesto si attesteranno tra i +15°C di minima e i +23°C di massima circa.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.