Sciopero dei trasporti del 29 novembre 2024: ecco cosa sapere e come organizzarsi
Lo sciopero dei trasporti di venerdì 29 novembre 2024 coinvolgerà diverse città italiane. Inizialmente previsto per 24 ore, lo stop è stato prima ridotto a 8 ore, poi a sole 4 ore per mitigare l’impatto sui cittadini. La Commissione di Garanzia ha richiesto questa riduzione per evitare disagi eccessivi. Lo sciopero riguarderà autobus, tram e metropolitane in tutta Italia. Ecco tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova agitazione dei sindacati che riguardano il trasporto pubblico nazionale, come riportato da IlMessaggero.it.
Gli orari dello sciopero
Lo sciopero si svolgerà dalle 9:00 alle 13:00 per il trasporto pubblico locale in città come Roma, Milano e Napoli. Nei settori aeroportuali, invece, lo stop avverrà dalle 10:00 alle 14:00 con alcuni voli che sono già stati cancellati, mentre il trasporto marittimo seguirà lo stesso orario del trasporto pubblico locale. Questa gestione coordinata mira a minimizzare i disagi per chi deve spostarsi, anche se come anticipato lo sciopero non coprirà più l’intera giornata (dati i gravi disagi creati l’ultima volta, poche settimane fa) ma solamente 4 ore della mattinata.
Altri settori interessati
Oltre ai trasporti lo sciopero coinvolgerà anche il settore sanitario e quello scolastico. Medici, infermieri e personale scolastico, appunto, aderiranno per l’intera giornata per protestare contro le politiche economiche e i tagli previsti nell’ultima Legge di Bilancio. Anche i lavoratori del trasporto autostradale e dei taxi si fermeranno per 24 ore. L’agitazione è promossa dai principali sindacati italiani per rivendicare migliori condizioni lavorative e maggiori investimenti pubblici.
Previsioni meteo 29 novembre 2024
Il 29 novembre 2024 l’Italia sarà interessata da un’ondata di maltempo con piogge diffuse e temperature in calo. Le precipitazioni colpiranno principalmente il Nord-Ovest, la Toscana e parte del Centro, con nevicate sulle Alpi sopra i 1.500 metri. Al Sud e sulle isole maggiori il clima sarà più variabile, con schiarite alternate a brevi rovesci. I venti saranno moderati, provenienti da ovest-nordovest, contribuendo a un lieve abbassamento delle temperature rispetto ai giorni precedenti.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.