Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 16 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero treni 12-13 ottobre 2024: gli orari dello stop e come informarsi sui treni disponibili

Gli orari dello sciopero dei treni previsto a livello nazionale per il 12 e 13 ottobre 2024. Come informarsi sui treni disponibili, servizi minimi a disposizione dei viaggiatori e come ottenere un rimborso. Tendenza meteo Italia 12/13-10-2024

Sciopero treni 12-13 ottobre 2024: gli orari dello stop e come informarsi sui treni disponibili

Sciopero treni 12-13 ottobre 2024: fascia oraria

Dopo aver vissuto già numerosi disagi a settembre, il settore dei trasporti si prepara a un nuovo sciopero che interesserà i dipendenti del Gruppo FS, di Trenitalia e di Trenitalia Tper, che si occupa del trasporto regionale in Emilia-Romagna. Anche in questo caso chi ha bisogno di viaggiare in treno in questo weekend può andare incontro a cancellazioni e ritardi, con l’Italia che rischia di collassare a causa dei disservizi.

Orari dello sciopero treni e i motivi della protesta

Come riporta Sky Tg24, lo sciopero dei treni è previsto per il fine settimana del 12 e 13 ottobre 2024, dalle ore 21 di sabato 12 ottobre alle 20:59 di domenica 13 ottobre. La protesta è stata indetta da diversi sindacati in risposta alle richieste che rimangono insoddisfatte. In particolare, i lavoratori sono preoccupati per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale, in trattativa da mesi, e per l’ambiente di lavoro, una questione sempre più rilevante in un settore che si trova ad affrontare sfide logistiche e operative complesse e richiede anche l’adozione di misure più efficaci per garantire la sicurezza. Lo sciopero può portare a modifiche o cancellazioni dei treni e l’impatto sulle operazioni ferroviarie potrebbero iniziare prima che l’agitazione parta ufficialmente e continuare anche dopo la sua fine.

Come informarsi sui treni disponibili

Le informazioni sui treni in tempo reale sono disponibili nell’app Trenitalia, nella sezione infomobilità del portale trenitalia e nell’app Trenord. Si può anche chiamare il numero verde gratuito 800 89 20 21, ma i lunghi tempi d’attesa possono rendere difficile ottenere le info. Per maggiori informazioni i viaggiatori possono rivolgersi anche ai punti di assistenza clienti presenti nelle stazioni.

I servizi minimi a disposizione dei viaggiatori e come ottenere un rimborso

Come riporta Sky TG24, Trenitalia garantirà alcuni servizi minimi (CLICCA QUI). I treni già in viaggio allo scoppio della protesta, se raggiungeranno la destinazione entro un’ora dall’inizio dello sciopero, proseguiranno fino a destinazione. Altrimenti, si fermeranno prima. Si può annullare un viaggio a causa dello sciopero chiedendo un rimborso o ripianificarlo. Le richieste per i treni Intercity e Frecce devono essere inoltrate prima dell’orario di partenza previsto. Per i treni regionali, la richiesta può essere inoltrata fino alla mezzanotte del giorno precedente lo sciopero.

TENDENZA METEO ITALIA 12-13 OTTOBRE 2024

Situazione sinottica che per il secondo weekend del mese di ottobre sembra confermare la rimonta di un promontorio d’alta pressione sull’Italia. Questo porterà condizioni meteo in prevalenza stabili, salvo qualche disturbo sulle regioni del nord Italia. Specie nella giornata di domenica assisteremo ad un aumento dei valori termici che potranno attestarsi di qualche grado al di sopra delle medie del periodo, con massime fino a +24/+26°C al centro sud, toccando i +28°C sulle Isole Maggiori.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto