Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero treni 23-24 novembre 2024: orari di stop e fasce garantite

È stato indetto uno sciopero nazionale del personale ferroviario per sabato 23 e domenica 24 novembre 2024: orari, treni garantiti e fasce di garanzia

Sciopero treni 23-24 novembre 2024: orari di stop e fasce garantite

Sciopero treni 23-24 novembre 2024: un altro fine settimana di disagi per i viaggiatori

Per novembre è previsto un altro sciopero dei treni che causerà disagi ai viaggiatori. Come annunciato dalle Ferrovie dello Stato, alcune sigle sindacali autonome hanno indetto un’agitazione dal lavoro per il prossimo fine settimana. Entrando nel dettaglio, i treni potranno subire ritardi e cancellazioni dalle ore 21 di sabato 23 novembre alle ore 20:59 di domenica 24 novembre 2024.

Treni, sciopero del personale Fs, del personale del Gruppo FS e Trenord

Come si legge su Today.it, per il prossimo weekend è stato proclamato uno sciopero nazionale del personale del gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenitalia, ma anche di Trenitalia Tper e Trenord. I sindacati che hanno indetto lo sciopero, tra cui l’Usb, chiedono il rinnovo del contratto collettivo nazionale scaduto ormai da tempo, rivendicando condizioni migliori e una maggiore tutela per la salute e la sicurezza dei propri dipendenti.

Trenitalia informa che l’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. I viaggiatori che vogliono rinunciare al viaggio possono richiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:

fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
fino alle ore 24 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali;
in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.

Anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito Trenitalia, il sito www.trenord.it o tramite l’app di Trenord, sito trenitaliaper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti, si possono avere informazioni sui collegamenti e servizi.

I servizi minimi garantiti

Nei giorni dello sciopero Trenitalia garantisce i servizi minimi di trasporto forniti conformemente agli accordi con le sigle sindacali e ritenuti idonei dalla Commissione di garanzia per l’attuazione della legge 146/1990. I treni che circolano dopo l’inizio dello sciopero raggiungeranno comunque la loro destinazione finale se riescono ad arrivare entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale. Passato questo periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Treni nazionali e regionali

Se uno sciopero nazionale per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro avviene in un giorno festivo di durata non superiore alle 24 ore e inizio alle ore 21 del giorno prefestivo (come nel caso suddetto), Trenitalia garantisce i treni a lunga percorrenza riportati nella tabella QUI. Invece, se lo sciopero non rientra nella casistica indicata sopra, in caso di sciopero nei giorni feriali e festivi, Trenitalia garantisce i treni a lunga percorrenza riportati nella tabella QUI. Il trasporto regionale ha istituito servizi essenziali negli orari di maggior traffico (dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00 nei giorni feriali). In questo caso, poiché si tratta di un giorno festivo, non ci sarà alcuna fascia di garanzia per i treni regionali.

TENDENZA METEO 23-24 NOVEMBRE IN ITALIA

Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana tornerà ad espandersi verso l’Italia nel Weekend spazzando via le correnti polari che la avvolgeranno a partire dalla giornata di domani giovedì 21 novembre. Ciò determinerà un miglioramento evidente delle condizioni meteo, con maggiore stabilità e bel tempo. Contestualmente, sarà possibile la formazione di qualche nebbia o foschia sulla Pianura Padana che potrebbe sopravvivere in alcuni casi anche alle ore pomeridiane. Le temperature subiranno ovunque una lieve ripresa, riattestandosi intorno alla media di riferimento.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto