Sciopero treni 23 e 24 novembre 2024: orari, fasce e treni garantiti, richiesta di rimborso del biglietto
Sciopero treni 23-24 novembre 2024: orari e coinvolgimento di quali treni. Le fasce garantite, i treni garantiti, come richiedere il rimborso a Trenitalia e a Italo
Guarda la versione integrale sul sito >
Sciopero dei treni 23-24 novembre 2024: orari stop e il coinvolgimento di quali treni
Sarà una giornata complicata per i viaggiatori che hanno scelto il trasporto ferroviario. Lo sciopero dei treni durerà 24 ore ma coinvolgerà due giorni seppur con incidenza molto diversa. Infatti, lo scioperò partirà alle ore 21 di sabato 23 novembre per terminare alle ore 20:59 di domenica 24 novembre. Il personale che non lavorerà sarà rappresentato dai dipendenti di Trenitalia, Tper, Trenord e Ntv-Italo e tutti gli altri maggiori operatori di ferrovie del Paese a causa di un'agitazione voluta dal sindacato Usb per sollecitare il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. Potranno essere coinvolti nello sciopero anche treni a breve, media e lunga percorrenza e dunque regionali, Intercity, Eurocity, Intercity notte, Frecciarossa, Frecciaargento e Frecciabianca. E' quanto riporta il sito open.online.
Le fasce garantite
Durante lo sciopero dei treni proclamato per il 23-24 novembre negli orari suddetti, ci saranno alcuni treni garantiti tra quelli a lunga percorrenza. Le fasce di garanzia sono le seguenti: dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18 alle ore 21 dei giorni feriali, motivo per cui per i treni regionali non ci saranno viaggi assicurati. Ma è anche vero che lo sciopero si svolgerà prevalentemente in un giorno festivo. Si ricorda che i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato potranno arrivare a destinazione se questa è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dello sciopero. Diversamente, i treni potranno fermarsi in stazioni precedenti.
I treni garantiti
Trenitalia ha pubblicato la lista dei treni a lunga percorrenza garantiti, quindi, che circoleranno anche durante lo sciopero. Anche Ntv ha pubblicato la lista di treni Italo garantiti nel corso dello sciopero. Purtroppo non è dato sapere in anticipo quali treni regionali saranno garantiti, visto che lo sciopero si svolgerà in giorni festivi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come chiedere il rimborso a Trenitalia e a Italo
Trenitalia: in caso di sciopero è possibile chiedere il rimborso del biglietto del proprio treno dal momento in cui viene indetto lo sciopero fino a quella della partenza del treno. Per effettuare questa operazione si può usare il form online, recarsi alla biglietteria, telefonare al call center o inviare un lettera a renitalia S.p.A., Ufficio Reclami e Rimborsi, Piazza della Croce Rossa 1, 00161 Roma.
Italo: Come riporta Trainline il rimborso dei treni Italo non partiti a causa di uno sciopero verrà direttamente riconosciuto entro trenta giorni da quello dello sciopero. Per qualsiasi informazione aggiuntiva si può chiamare il numero gratuito: 892020.
Guarda la versione integrale sul sito >
TENDENZA METEO 23-24 NOVEMBRE IN ITALIA
Un campo di Alta pressione di matrice azzorriana tornerà ad espandersi verso l'Italia nel Weekend spazzando via le correnti polari che la avvolgeranno a partire dalla giornata di domani giovedì 21 novembre. Ciò determinerà un miglioramento evidente delle condizioni meteo, con maggiore stabilità e bel tempo. Contestualmente, sarà possibile la formazione di qualche nebbia o foschia sulla Pianura Padana che potrebbe sopravvivere in alcuni casi anche alle ore pomeridiane. Le temperature subiranno ovunque una lieve ripresa, riattestandosi intorno alla media di riferimento.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.
Sciopero treni 23-24 novembre 2024: orari di stop e fasce garantite
20 Novembre 2024 | ore 19:59
Sciopero nazionale treni 12-13 ottobre 2024: gli orari dello stop e treni garantiti. Previsioni meteo Italia
11 Ottobre 2024 | ore 18:36
Sciopero treni 12-13 ottobre 2024: gli orari dello stop e come informarsi sui treni disponibili
09 Ottobre 2024 | ore 17:20