
Sabato 8 marzo 2025 si fermano trasporti, scuola e università per uno sciopero nazionale: tutte le info
Sabato 8 marzo 2025, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, è stato proclamato uno sciopero nazionale che coinvolgerà sia il settore pubblico che quello privato. La protesta, come riportato da Ansa.it, è stata indetta da diverse sigle sindacali, tra cui Usi-Cit, Slai-Cobas, Cub, Usb e Adl Cobas/Clap. Lo sciopero interesserà principalmente i trasporti, con ripercussioni sui treni e sugli aerei, ma anche il settore dell’istruzione, dalle scuole alle università. Ecco tutte le info sull’imminente giornata “di passione” in Italia.
Orari e fasce di garanzia per i treni
Il settore dei treni sarà particolarmente colpito dallo sciopero, con il gruppo FS che ha annunciato possibili cancellazioni e variazioni dei treni. L’agitazione partirà alle ore 21 di venerdì 7 marzo e terminerà alle ore 21 di sabato 8 marzo. Per i treni regionali saranno garantiti i servizi essenziali nelle fasce orarie dei giorni feriali, ovvero dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21 di sera. Tuttavia le modifiche al servizio potrebbero verificarsi anche nelle ore precedenti e successive alla fine dello sciopero. Chi deciderà di rinunciare al viaggio, in ogni caso, potrà richiedere un rimborso tramite Trenitalia.
Disagi previsti per i voli e il settore scolastico
Lo sciopero coinvolgerà anche il trasporto aereo con il personale di compagnie pubbliche e private che incrocerà le braccia per l’intera giornata dell’8 marzo. L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha comunicato che saranno garantite due fasce orarie di tutela: dalle 7 alle 10 del mattino e dalle 18 alle 21 di sera, durante le quali i voli dovranno essere effettuati. Per evitare problemi ai passeggeri è consigliato contattare la compagnia aerea, arrivare con largo anticipo in aeroporto e monitorare gli aggiornamenti sui siti ufficiali. Anche il comparto scuola sarà coinvolto dallo sciopero sebbene i disagi riguarderanno solo gli istituti superiori con rientro il sabato e le università, mentre nidi, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado non saranno interessati.
Previsioni meteo Italia – Sabato 8 marzo 2025
Per sabato 8 marzo 2025, dopo una fase di stabilità atmosferica grazie all’alta pressione, potrebbe verificarsi un peggioramento delle condizioni meteo proprio in concomitanza della Giornata Internazionale della Donna. Questo sarebbe dovuto all’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica che potrebbe portare maltempo e un calo delle temperature. É quindi previsto l’arrivo di una perturbazione che potrebbe portare maltempo e un calo delle temperature su gran parte dello Stivale.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.