Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Sciopero treni mercoledì 19 marzo 2025: orari e motivi della protesta | Meteo Italia

Sciopero nazionale dei treni mercoledì 19 marzo 2025: gli orari dell'agitazione in tutta Italia

Sciopero treni mercoledì 19 marzo 2025: orari e motivi della protesta | Meteo Italia

Disagi per i viaggiatori, possibili cancellazioni e variazioni dalle 9:01 alle 16:59

Mercoledì 19 marzo 2025 è previsto uno sciopero nazionale dei treni che coinvolgerà il Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord. La protesta sindacale si svolgerà dalle 9:01 alle 16:59 e potrebbe causare cancellazioni o modifiche agli orari dei convogli. Trenitalia ha avvisato che l’agitazione potrebbe avere ripercussioni anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione, con ritardi o limitazioni di servizio. I treni già in viaggio potranno proseguire fino alla destinazione solo se raggiungibile entro un’ora dall’inizio dello sciopero.

Impatto sul servizio ferroviario e collegamenti con gli aeroporti

I disagi riguarderanno sia le tratte nazionali che quelle regionali, comprese le linee suburbane e i collegamenti con gli aeroporti. Trenord ha comunicato che lo sciopero potrebbe causare ritardi e cancellazioni sulle tratte Malpensa Express e S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona. Per garantire un minimo di continuità del servizio, saranno attivati autobus sostitutivi senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa, nonché tra Stabio e lo scalo aeroportuale.

Come richiedere un rimborso o riprogrammare il viaggio

I passeggeri che decidono di rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso in base alle condizioni di Trenitalia. Per i treni Intercity e Frecce, la richiesta è possibile fino all’ora di partenza del treno prenotato. Per i treni Regionali, invece, il rimborso può essere richiesto entro le 24:00 del giorno precedente lo sciopero. In alternativa, i viaggiatori possono scegliere di riprogrammare il proprio viaggio con condizioni simili, compatibilmente con la disponibilità dei posti. Nonostante lo sciopero, Trenitalia garantirà alcuni treni a lunga percorrenza per limitare i disagi. Chi deve viaggiare è invitato a consultare gli aggiornamenti in tempo reale sui siti ufficiali delle compagnie ferroviarie e a valutare soluzioni alternative come autobus o car sharing per raggiungere la destinazione.

Previsioni meteo Italia – Mercoledì 19 marzo 2025

Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con sole prevalente. Al pomeriggio poche variazioni con cieli per lo più soleggiati e qualche addensamento al Nord-Ovest. In serata e in nottata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con cieli sereni e qualche nube sui settori occidentali. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti sud-orientali. Mari mossi o molto mossi. Al Centro: Al mattino tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio ancora cieli per lo più soleggiati. Tra la serata e la notte non sono attese variazioni con tempo asciutto e cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati di direzione variabile. Mari poco mossi o mossi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino molte nubi sulle Isole Maggiori con isolate piogge, sole prevalente altrove. Al pomeriggio non sono attese variazioni di rilievo. In serata e nottata tempo asciutto ovunque con prevalenza di cieli sereni ed ancora disturbi nuvolosi sulla Sardegna e localmente sulla Sicilia. Temperature minime in calo e massime in rialzo. Venti deboli o moderati dai quadranti orientali. Mari mossi o molto mossi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto