Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Scontro sulla pista all’aeroporto: si spezza la coda di un aereo, momenti di panico. Ecco cos’è successo e dove

L'incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie per le centinaia di passeggeri: ecco cosa è accaduto

Scontro sulla pista all’aeroporto: si spezza la coda di un aereo, momenti di panico. Ecco cos’è successo e dove
Scontro fra due aerei ad Atlanta (Foto Pixabay)

Saranno le autorità dell’aviazione civile ad accertare le eventuali responsabilità e a chiarire la dinamica dei fatti

Le autorità americane stanno indagando dopo che un aereo Delta si è scontrato con un volo Endeavor Air sulla pista dell’aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson in Georgia. Endeavor Air è una compagnia sussidiaria di Delta. Il volo 295 della Delta Air Lines, un Airbus A350, stava rullando per la partenza per Tokyo (la capitale del Giappone) poco dopo le 10 del mattino, come ha riferito in una nota ufficiale la Federal Aviation Administration, quando la punta dell’ala ha colpito la coda del volo Endeavor Air 5526.

Non vi sono feriti

L’aereo Endeavor, un Bombardier CRJ900, era diretto a Lafayette, Louisiana. Gli aerei erano su piste di rullaggio alternative quando è avvenuta la collisione, secondo quanto ha chiarito la stessa compagnia aerea. C’erano 221 passeggeri a bordo del volo diretto a Tokyo, ha affermato Delta, e 56 persone a bordo nel volo della Louisiana. Un portavoce dell’aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson ha affermato che non sono stati segnalati feriti.

I due aerei coinvolti

Foto e video mostrano i passeggeri che scendono dall’aereo Delta danneggiato, il volo 5526, dopo essere stato colpito. Il Bombardier CRJ900 è uno degli aerei più piccoli della flotta Delta, mentre l’Airbus A350 è tra i più grandi. Con il carburante, l’Airbus pesa circa 272 tonnellate, mentre il Bombardier pesa circa 32 tonnellate. Un dato eloquente che dimostra la differenza di stazza tra i due velivoli. Martedì pomeriggio Delta ha dichiarato che tutti i passeggeri sono stati sistemati su nuovi voli.

Non vi sono state conseguenze per il traffico aereo

Dopo l’incidente l’impatto sul traffico aereo americano è stato minimo, ha affermato il portavoce dell’aeroporto. La FAA ha affermato che indagherà sull’incidente. Il National Transportation Safety Board ha affermato che condurrà anche un’indagine per capire come si sono svolti i fatti e chi sono i responsabili di quanto accaduto.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto