Scontro tra treni nel Ravennate, il racconto di una testimone: "Sono volata..."

Continua a tener banco l'incidente ferroviario di ieri a Ravenna, ecco cos'ha raccontato una pendolare: gli attimi successivi al tamponamento

Due treni, un Intercity e un regionale, si sono scontrati in una sorta di tamponamento lungo la linea ferroviaria Bologna-Rimini, nel territorio di Faenza, che ha provocato il ferimento di 17 passeggeri, Ravenna, 10 dicembre 2023. ANSA/Fabrizio Zani - Pasquale Bove - - - - - - - - - - - - - - - - - - Two trains, an Intercity and a regional, collided in a sort of pileup along the Bologna-Rimini railway line in the Faenza area, injuring 17 passengers, Ravenna, 10 December 2023. ANSA/Fabrizio Zani - Pasquale Bove
Guarda la versione integrale sul sito >

Ecco cos'è successo ieri durante il tremendo incidente ferroviario di Faenza: il racconto di una passeggera

Un incidente clamoroso è avvenuto ieri sera a Faenza: due treni, un Frecciarossa di Trenitalia e un regionale di Trenitalia Tper, si sono scontrati (fortunatamente non ad alta velocità) ad otto chilometri dalla stazione cittadina, precisamente al km 56+006 in località via Corleto. Il tamponamento ha generato prima forti rallentamenti sulla tratta ferroviaria tra Rimini e Faenza e poi, inevitabilmente, il blocco della circolazione anche tra la stessa Rimini e Bologna. L'incidente ha provocato 17 feriti e, nonostante non si siano registrate vittime, tantissima paura a bordo dei treni. Ecco la testimonianza di una donna che in quel momento era all'interno di uno dei convogli, svelata a Il Corriere della Sera.

La testimone dell'incidente

Ero assorta nella lettura – ha spiegato la passeggera del Frecciarossa – quando, all’improvviso, intorno alle 19.40 il Frecciarossa su cui viaggiavo ha iniziato a rallentare fino ad andare pianissimo; mi ha fatto strano e quando ho realizzato che in realtà stavamo indietreggiando ho sentito un gran botto provenire dalla parte posteriore del treno: sono volata contro il tavolino del mio posto“. Per fortuna nessuna conseguenza né per lei né per gli altri passeggeri (i feriti lievi sono stati curati e non riportano problemi).

La dinamica

Secondo le prime ricostruzioni il treno che seguiva ha urtato quello che lo precedeva. La velocità era bassa perché probabilmente il macchinista si è accorto dell’ostacolo lungo i binari. Da capire cosa abbia provocato lo stop del primo treno, è stata aperta un'indagine dalle autorità competenti.

Il commento di Matteo Salvini

Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha affermato alla stampa che “si stanno chiedendo accurate relazioni sulle condizioni e l’assistenza dei feriti, seppur lievi, sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità“.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.