“Non devono mai sottovalutare i sintomi come ho fatto io…”
Ellie Wilcock ha scoperto di avere un tumore intestinale al quarto stadio a 25 anni e – come si legge su “Fanpage.it” – ci ha tenuto a mettere in guardia i giovani dallo sminuire o, addirittura, ignorare i segnali che il nostro corpo ci manda perché c’è il rischio di dover fare i conti con malattie gravi come il cancro: “I sintomi non si dovrebbero mai sottovalutare come, invece, ho fatto io”.
Che cos’è successo?
Alla giovane inglese di Peterborough, nel Cambridgeshire, infatti – come si legge su “Fanpage.it” – è stato diagnosticato un tumore intestinale al quarto stadio – il tipo più grave di malattia – e la diagnosi è arrivata dopo che la giovane aveva trascurato alcuni dolori che in un primo momento aveva addebitato ad una infezione urinaria. Ellie Wilcock, infatti, aveva 25 anni quanto ha iniziato ad avvertite i primi dolori all’addome e, in quel momento, ha pensato che potesse trattarsi di un’infezione del tratto urinario considerato che l’aveva già avuta in passato. La giovane, dunque, ha proseguito nel trascurare quei sintomi per diversi giorni, fino a quando il dolore è diventato così forte da costringerla a rivolgersi al suo medico.
La scoperta del tumore
Anche dopo la prescrizione degli esami, Ellie Wilcock – come riportato da “Fanpage.it” – ha continuato a pensare che si trattasse di un’infezione, ma i risultati dei test hanno dato esito negativo e gli esami del sangue al quale si era sottoposta hanno evidenziato dei marcatori di infiammazione. Quando poi il dolore è ulteriormente peggiorato, la giovane è dovuta andare in pronto soccorso dove una ecografia ha svelato la presenza di una massa sconosciuta nell’addome. A quel punto i medici hanno sospettato che potesse trattarsi di una cisti ovarica, ma la biopsia ha fatto emergere una devastante verità: gli esami clinici, infatti, hanno rivelato che si trattava di un tumore che si era diffuso al fegato, alle ovaie e al peritoneo, ossia la membrana che contiene gli organi nell’addome.
Le operazioni e la chemioterapia
Ai media locali – come riportato da “Fanpage.it” – Ellie Wilcokc ha raccontato che dopo aver ricevuto la diagnosi era incredula perché non avrebbe mai immaginato che il problema potesse essere provocato da un cancro in così giovane età. Il tumore le è stato diagnosticato nel febbraio del 2022 e la giovane è stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici per rimuovere il cancro, oltre ad estenuanti cicli di chemioterapia. Fortunatamente, però, nell’agosto del 2022 le è stato detto che era guarita dal tumore e che non vi erano più segnali della malattia.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.