Allerta rossa per maltempo, scuole chiuse martedì 12 novembre: ecco dove
Martedì 12 novembre 2024 diverse aree italiane saranno sotto allerta rossa per il maltempo e le autorità hanno disposto la chiusura delle scuole in numerosi comuni per la sicurezza di studenti e cittadini. La Protezione Civile, infatti, ha emesso un bollettino che avverte di forti piogge, venti intensi e rischio di fenomeni idrogeologici, raccomandando la massima cautela nelle zone più colpite. In alcune località anche università e uffici pubblici resteranno chiusi. Ecco l’elenco dei comuni che, suddivisi per provincia, hanno deciso di chiudere le scuole (riportati da Qds.it).
I comuni con scuole chiuse
In provincia di Catania l’allerta rossa ha portato alla chiusura delle scuole in vari comuni, incluso la città catanese, dove già ieri pomeriggio il Sindaco ha disposto la chiusura anticipata di scuole e università. Altri comuni della provincia in cui le scuole rimarranno chiuse il 12 novembre sono San Giovanni La Punta, Acireale, Aci Castello, Piedimonte Etneo, Viagrande, Misterbianco, Belpasso, Pedara, Riposto, Giarre, Mascalucia, Motta Sant’Anastasia e Camporotondo Etneo. Anche la provincia di Siracusa ha attuato la chiusura preventiva delle scuole in alcuni centri, ovvero Noto, Augusta, Solarino, Siracusa, Pachino e Priolo Gargallo.
Altri comuni con scuole chiuse
Anche nella provincia di Messina le scuole resteranno chiuse nel capoluogo, dove il maltempo ha già causato disagi negli ultimi giorni, soprattutto nelle aree esposte a rischi idrogeologici. A livello regionale la Protezione Civile ha emesso un’allerta gialla e arancione in diverse altre zone della Sicilia, con possibili venti moderati e un calo delle temperature. Particolarmente colpite sono le aree delle Isole Eolie, soprattutto Stromboli e Ginostra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.